Torta cassetta ai frutti di bosco

E’ da un paio d’anni che ho una vera e propria passione per le cheesecake, nell’ultimo periodo ne ho preparate di vari tipi sia dolci che salate. Adoro i dolci in genere e sto cercando di sperimentare dolci un po più elaborati a livello di decorazione. Siccome a causa di questo Coronavirus abbiamo tutti più tempo libero perchè non si può uscire di casa allora ne ho approfittato per preparare questo dolce , premetto non difficile ma sicuramente richiede un pochino di tempo in più.
Ho pensato di preparare una cheesecake nella versione cotta , la famosissima New York Cheesecake ed è davvero semplicissima e veloce da preparare e anche buonissima. Fin qui tutto il bene! Ma siccome io adoro decorare i dolci mi è venuta la brillante idea di ricoprirla creando cosi all’esterno della cheesecake una sorta di cassetta della frutta, creata con delle semplici strisce di pasta frolla al cioccolato e coprirla sopra con frutti di bosco, cosi da sembrare una vera cassetta piena di frutta.
Curiosi di conoscere il procedimento di questa torta cassetta ai frutti di bosco????? Bene allora non vi resta che leggere la ricetta.

cestino frutti di bosco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pasta frolla per cassetta

  • 180 gFarina 00
  • 80 gzucchero
  • 1uovo
  • 50 gburro
  • 50 gCioccolato fondente

Ingredienti per New York Cheesecake

  • 250 gBiscotti Digestive
  • 146 gburro
  • 250 gformaggio Quark ( o qualsiasi formaggio spalmabile)
  • 170 gYogurt greco
  • 100 gPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero
  • 25 gSucco di limone
  • 2uovo

Per il topping

  • 2 cucchiaimarmellata ai frutti di bosco

Per la decorazione

  • Frutti di bosco
  • cioccolato fuso per unire i pezzi della cassetta)

Strumenti

Occorrente

  • stampo quadrato 18×18

Preparazione

Procedimento per la pasta frolla

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde, una volta sciolto lasciarlo raffreddare. Nel frattempo in una planetaria inserire la farina e il burro freddo a pezzi impastare fino a far diventare un composto sabbioso, aggiungere l’uovo, lo zucchero e il cioccolato fondente sciolto in precedenza, impastare il tutto fino a che il composto non si sarà amalgamato. Togliere la pasta frolla dalla planetaria e avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

    Una volta che la pasta frolla è pronta, stenderla non troppo sottile su un piano infarinato e ritagliare le strisce che serviranno per realizzare la cassetta.

    Occorrono 2 strisce orizzontali per lato, per un totale di 8 strisce orizzontali che devono avere la stessa lunghezza della torta, ( nel mio caso 18 cm), quindi realizzare 8 strisce da 18 x 2 cm ciascuna.

    Una volta terminate le strisce orizzontali creare altre 8 strisce verticali per i 4 angoli della cassetta di 8 x 2 cm.

    Disporre le strisce di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180 ° per circa 10 – 12 minuti. Sfornare e metterle da parte a raffreddare.

Procedimento per New York cheesecake

  1. Per preparare la New York Cheesecake iniziare dalla base. Fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire, nel frattempo tritare i biscotti in un mixer, trasferirli in un recipiente ed inserire il burro fuso in precedenza. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferirlo in una tortiera quadrata di 18 cm (meglio ancora se a cerniera) ricoperta di carta forno, con il dorso di un cucchiaio livellare bene il composto sia i bordi che la base. Una volta terminata questa operazione, mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo inserire in una ciotola le uova e lo zucchero, sbattere il tutto con le fruste fino fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

    Unire il formaggio Quark, lo yogurt greco, la panna liquida e il succo di limone, continuare a sbattere fino ad ottenere una crema liscia.

    Riprendere dal frigo la base di biscotti e versare dentro la crema ottenuta. Infornare a 175° per 25 – 30 minuti circa. Una volta cotta togliere la cheesecake dal forno e lasciarla raffreddare.

  3. Per il topping:

    Mettere la marmellata in un pentolino per farla sciogliere a fuoco dolce per pochi minuti. Passarla al setaccio in un colino e una volta che si è raffreddata versarla sulla cheesecake.

Montaggio della torta

  1. Prendere le strisce più piccole di pasta frolla e formare i quattro angoli, unendole con del cioccolato sciolto.

    Una volta completato gli angoli attaccare il primo giro di strisce e quando il cioccolato si è indurito procedere con il secondo giro.

    Lasciare asciugare completamente la torta. Prima di servire coprire tutto il dolce con i frutti di bosco.

    La cassetta di frutta è pronta.

Note:

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila e lascia un commento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.