Paccheri ripieni con vongole e mozzarella

Volevo fare un primo diverso dal solito e sfogliando una rivista ho trovato la  ricetta del Paccheri ripieni con vongole e mozzarella, visto che avevo tutti gli ingredienti a disposizione mi sono rimboccata le maniche e ho provato questa nuova ricetta. Io avevo i paccheri quelli rigati ma voi potete usare quelli classici.

La ricetta è stata un successo è piaciuta a tutti, vi consiglio di provarla!!!!

paccheri ripieni

Paccheri ripieni con vongole e mozzarella

Ingredienti:

  • 300 g di paccheri rigati
  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • peperoncino
  • sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Lessate i paccheri in acqua bollente salata. scolateli al dente e passateli sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura, sistemateli in una ciotola e conditeli con un po di olio d’oliva e girateli delicatamente.

Ora dedicatevi al condimento, pulite accuratamente le vongole e versatele in una padella, coprite con un coperchio e fatele cuocere per 6/7 minuti a fuoco medio.

Appena tutte le vongole si saranno aperte,spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Togliete il guscio alle vongole, tenendone da parte qualcuna con il guscio da usare per decorazione. Quelle rimaste chiuse invece scartatele.

Versate l’olio nella padella, unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino, appena l’olio diventa caldo aggiungete le vongole sgusciate e mezzo bicchiere di vino bianco, aspettate che evapori e aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco medio.

Quando il sugo è pronto, inseritelo in una ciotola e aggiungete la mozzarella tagliata pezzetti non troppo piccoli ed amalgamate il tutto.

Sistemate i paccheri in piedi all’interno delle cocottine o tegamini da forno e riempiteli con il ripieno di sugo, vongole e mozzarella.

Versate sopra ai paccheri un filo d’olio e cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti circa e poi fateli dorare sotto il grill per altri 5 minuti.

Una volta cotti togliete i paccheri dal forno decorate con le vongole che avete lasciato da parte e serviteli belli caldi.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.