Torta di mele senza glutine

La Torta di mele senza glutine è un dolce soffice, perfetto per celiaci e intolleranti! Una torta con farina di riso, senza lattosio e burro.

torta mele no glutine

Ingredienti torta 24cm :

200gr farina di riso

50ml olio girasole

150gr zucchero semolato

2 uova

120ml latte di riso

1 bustina lievito vanigliato

1 bustina vanillina

2 cucchiai cannella

2 mele (le vostre preferite) tagliate a spicchi da inserire nell’impasto

2 mele tagliate a spicchi per la decorazione + 1 cucchiai zucchero semolato

Procedimento :

Prima di tutto, montate molto bene con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con zucchero e vaniglia, per almeno 3 minuti a velocità altissima, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Poi aggiungete l’olio e continuate a mescolare con le fruste.

Infine aggiungete a cucchiaiate la farina, precedentemente mescolata con il lievito setacciato e la cannella, alternandola col latte a temperatura ambiente. Mescolate sempre a velocità media, fino ad esaurimento ingredienti. L’impasto crudo deve presentarsi corposo, vellutato, non liquido né troppo fluido!

Poi lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Infine, inserite l’impasto in una teglia apribile, precedentemente imburrata e infarinata. Livellate l’impasto in modo che non ci siano dossi. Mettiamo le prime 2 mele all’interno dell’impasto.

Disponiamo le altre 2 mele in superficie, spolveriamo con lo zucchero.

Infornate la vostra torta alle mele in forno statico, ben caldo, nella parte centrale a 180° per circa 45 minuti. Il tempo è indicativo e può cambiare di qualche minuto in base al forno che si possiede, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

CONSIGLI :

Si conserva perfettamente a temperatura ambiente 3 – 4 giorni. Potete congelarla a fette, scongelarla all’occorrenza piano piano prima in frigo poi a temperatura ambiente! Ottima anche scaldata al microonde.