Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è una glassa di zucchero a base di albume e zucchero a velo, ideale per decorare biscotti e torte.

ghiaccia reale

1 albume

gocce di limone

zucchero a velo q.b. (almeno 80gr)

In una ciotola capiente versate un cucchiaio di albume d’uovo e mezzo cucchiaio di succo di limone. Lavorate l’albume insieme al limone aiutandovi con una frusta manuale.

Non occorre montare a neve l’albume ma lavorarlo fino ad ottenere una sorta di schiuma; in gergo di pasticceria si dice “schiumare gli albumi”. In generale per preparare la ghiaccia reale a casa è preferibile usare una frusta manuale perché usando quella elettrica si rischia di inglobare aria compromettendo la fluidità della ghiaccia reale.

Aggiungete poco per volta all’albume lo zucchero a velo; se volete ottenere una ghiaccia fluida, dove ad esempio intingere dei biscotti, aggiungete 70g di zucchero a velo, se invece volete usare la ghiaccia reale per fare dei decori con la sac a poche, aggiungete 80g di zucchero a velo. 

Incorporate con la frusta solo un cucchiaio di zucchero alla volta e quando questo sarà assorbito aggiungetene un altro fino a terminare tutto lo zucchero. Alla fine otterrete una glassa di zucchero liscia, fluida, bianca e densa al tempo stesso.

Per capire se la ghiaccia ha la giusta consistenza prendetene un po’ con la frusta, sollevatela e se cade formando un filo fluido e scrivente ( come mostrato in foto ) è pronta per l’utilizzo.

ghiaccia reale

CONSERVAZIONE

Una volta realizzata la ghiaccia reale vi consiglio di usarla al più presto, poiché tende ad indurire molto velocemente al contatto con l’aria. Subito dopo averla realizzata trasferite la ghiaccia nella sac a poche che appunto la proteggerà dall’aria.

CONSIGLI

Qualora vi dovesse avanzare della ghiaccia vi consiglio di buttarla poiché, anche se protetta dall’aria, comunque con il tempo perde la giusta consistenza.

La ghiaccia reale si presta anche per essere colorata: basta sciogliere il colorante ( vi consiglio quelli in gel) nell’albume e poi procedere come descritto nella ricetta