TORTA DI MANDORLE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torta di mandorle è un dolce semplicissimo e molto goloso da gustare a colazione o a merenda. E’ molto soffice e sano in quanto preparato con farine naturalmente prive di glutine e, sostituendo il burro con l’olio, è idoneo anche a chi è intollerante al lattosio… Questa ricetta l’ho trovata sulle bustine del lievito e ho voluto provare a prepararla senza glutine! Il risultato è ottimo… Quindi non vi resta che provarla…

Ingredienti:

3 uova, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di farina di riso*, 2 cucchiai di fecola di patate*, 1 bustina di lievito per dolci*, 1 fialetta di aroma vaniglia*, 50 ml di olio di girasole, 50 g di uvetta, 100 g di mandorle, 3 cucchiai di latte delattosato (potete sostituirlo con del latte di soia)

Procedimento:

In una terrina sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa ed aggiungere poco alla volta l’olio.

Sempre mescolando unite le mandorle che avrete tritato molto finemente e lo zucchero rimasto, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci, la vaniglia e il latte.

Montate gli albumi a neve fermissima  con un pizzico di sale e uniteli delicatamente all’impasto. Per finire aggiungete l’uvetta che avrete messo per 10 minuti in ammollo in acqua.

Versate l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce e cospargetelo di zucchero a velo…

I prodotti contrassegnati dall’asterisco devono essere certificati senza glutine!

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio