TORTA DELIZIA AL CAFFE'

Riservato agli amanti del caffè e non, questo dolce è una raffinatissima torta dove la delicatezza della noce si abbina alla perfezione al gusto intenso e deciso del caffè!!! Un momento di dolcezza da assaporare in qualsiasi giorno della settimana e a qualunque ora…

Per questa ricetta ho preso spunto da una torta “glutinosa” pubblicata sul mensile Più Dolci, io l’ho modificata un po’ sostituendo alcuni ingredienti in modo da renderla deliziosa anche nella versione senza glutine….

Ingredienti:

250 g di farina senza glutine (Mix-C Schar), 230 g di zucchero, 4 uova, 230 g di burro, 1 tazzina di caffè, 1 bustina di lievito per dolci consentito, 1 bustina di vanillina consentita, 70 g di noci tritate.

Per farcire:

4 tuorli, 300 g di latte, 1 bustina di vanillina, 50 g di zucchero di canna, 30 g di farina senza glutine ( Mix-C Schar)

Per decorare:

100 g di crema pasticcera, 200 ml di panna fresca, 1/2 tazzina di caffè, acqua e latte per bagnare, 1 cucchiaio di confettura di albicocche, confettini colorati consentiti, granella di noci.

Procedimento:

Sbattere il burro con lo zucchero e la vanillina.

Unire le uova, la farina setacciata, il lievito e le noci tritate.

Per finire aggiungete il caffè e impastate il tutto.

Distribuite il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180°C per 40 minuti.

Lasciate raffreddare la torta nella teglia. Quindi sformatela.

Nel frattempo preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la farina setacciata e aggiungete a filo il latte, poi aromatizzate con la vanillina.

Fate addensare la crema sul fuoco.

Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente.

Tenete da parte 100 g di questa crema che poi vi serviranno per la decorazione.

Tagliate la torta a metà, bagnatela con una bagna di latte e acqua e farcite con la crema pasticcera. Sovrapponete l’altra metà della torta bagnata a sua volta.

Fate sciogliere la confettura di albicocche in un pentolino e spennellate i bordi della torta. Rifinite con granella di noci.

Preparate la crema al caffè. Ai 100 g di crema che avete tenuto da parte aggiungete il caffè freddo. Quindi incorporate la panna montata mescolando delicatamente in modo che non smonti.

Spalmate la crema sulla torta e con una sac a poche create dei ciuffetti che decorerete con confettini colorati…

E la vostra torta è pronta per essere gustata!!!TORTA DELIZIA AL CAFFE'

Questa ricetta partecipa al   Gluten Free Friday …

 

ilove-gffd

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio