2016-04-10 10.09.40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La crostata è un dolce tipico basato su un impasto di pasta frolla e arricchito con farciture varie dalla marmellata alla crema pasticcera, dalla nutella alla ricotta! Quella che vi propongo in questa ricetta è una versione originale resa gustosa dall’abbinamento del cioccolato con le banane! L’idea è venuta da una ricetta che ho visto sul mensile Più Dolci in versione “glutinosa” e cambiando alcuni ingredienti l’ho realizzata senza glutine! Il risultato è eccellente….

Ingredienti:

Per la frolla: 300 g di farina Mix-C Schar, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 50 g di margarina* 1 uovo intero + un tuorlo, 1 pizzico di sale.

Per la farcia: 100 g di farina di mandorle* (io ho preso delle mandorle intere e le ho tritate finemente), 2 uova, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 10 g di cacao amaro*, 100 g di cioccolato fondente*, 2 banane tagliate a rondelle.

Zucchero a velo* per guarnire…

Procedimento:

Cominciamo a preparare la frolla: impastate molto velocemente tutti gli ingredienti. Formate un panetto copritelo con della pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto (tenetene da parte un pezzetto per poi fare le strisce) e stendete la pasta ad uno spessore di circa 4 mm e foderare uno stampo. Cercate di rifilare i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.

Preparazione delle farcia: fondete il burro con il cioccolato tritato.

Montate le uova con lo zucchero e unite i due composti.

Sempre mescolando unite la farina di mandorle e il cacao.

Tagliate a rondelle le banane e disponetele sulla base di pasta frolla, poi distribuite la farcia al cioccolato.

Con la pasta che avete tenuto da parte fate delle strisce e ponetele sulla crostata in modo da ottenere una griglia..

Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, cospargete con zucchero a velo e la crostata ciocco banana è pronta!!!

 

I prodotti contrassegnati con l’asterisco devono essere certificati senza glutine!

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio