2016-04-17 17.59.39

La cheesecake è una torta fredda composta da una base di pasta fatta con biscotti sbriciolati, pandispagna o pasta frolla, su cui si poggia uno strato di crema di formaggio fresco arricchito con frutta fresca, frutta candita, cioccolato e quant’altro.

La versione che vi propongo in questa ricetta è priva sia di glutine in quanto prevede una base di pandispagna fatta con farine naturali e la crema non prevede l’uso di formaggi ma solo panna vegetale di soia per cui senza lattosio…

L’idea mi è venuta da una ricetta trovata sul mensile Più Dolci e quindi ho provveduto a modificarla per creare un dolce adatto a tutti…

Ingredienti: 

Per il pandispagna: 2 uova, 70 g di zucchero, 65 g di farina di riso finissima*, 20 g di fecola di patate*.

Per la mousse: 300 g di fragole, 180 g di zucchero, 10 g di colla di pesce*, 300 g di panna vegetale di soia*, 2 cucchiai di succo di limone.

Per la bagna: 60 g di fragole frullate, 1 cucchiaio di acqua.

Per decorare: marmellata di albicocche*, fragole.

Procedimento:

Preparate il pandispagna. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Setacciate la farina e la fecola e incorporatele alle uova con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Preparate la mousse di fragole. Frullate le fragole con lo zucchero e il succo di limone. Ponetela sul fuoco e fate cuocere per 3 minuti.

Mettete in ammollo la colla di pesce e, una volta ammollata, strizzatela e incorporatela alla purea di fragole.

Tenete da parte 60 g di purea.

Lasciate raffreddare ma, prima che solidifichi aggiungete la panna montata.

Per la bagna, ai 60 g di purea di fragole che avete tenuto da parte, incorporate l’acqua e distribuitela sul pandispagna livellato e posto in un cerchio mobile.

Versate la mousse e tenete in frigo per almeno 4 ore.

Una volta solidificato sformate il dolce e pennellatelo sui bordi con la marmellata di albicocche. Tagliate delle fettine sottili di fragole e ponetele lungo tutto il bordo e sulla torta.

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco devono essere certificati senza glutine!

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di senza è buono L’orto del bimbo intollerante e Una favola in tavola-Il mondo di Ortolandia

Lorto-del-bimbo-intollerante-1-anno