CALZONI FARCITI SENZA GLUTINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il calzone è una specialità gastronomica a base di pasta di pane e poi farcito secondo i gusti più disparati.

La cottura può avvenire sia in forno che fritta… E le dimensioni variano a seconda se si vogliono ottenere dei calzoni grandi che contengano più ripieno o dei mini calzoni ideali per un aperitivo in compagnia!!!

Con le dosi che vi do’ riuscite ad ottenere 10-11 calzoni grandi come li ho fatti io, perché mia figlia dice che deve mangiare tanto ripieno e poca pasta! Comunque la grandezza poi la decidete voi come anche il ripieno, che può’ variare da una semplice farcitura di pomodoro e mozzarella ad una più ricca di olive, capperi, acciughe, funghi, carciofi, prosciutto cotto, speck e quanto altro….

Ingredienti:

50 g di farina di mais finissima, 100 g di glutafin (io ho sostituito questa farina che contiene lattosio con la Farmo), 340 g di Mix-B Schar, 10 g di farina di mais e tapioca, 400 ml di acqua, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cubetto di lievito fresco, 1 cucchiaino scarso di sale.

Procedimento:

Mettere in una planetaria, se l’avete altrimenti potete fare benissimo a mano, tutte le farine e mescolarle bene.

Far sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida quindi aggiungetelo alle farine.

Unite la restante acqua (350 ml), l’olio e per finire il sale.

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciate lievitare per almeno un’ora o fino a quando il composto non raddoppia.

A lievitazione avvenuta, con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle palline della grandezza di una pallina da tennis e stendetele con un matterello per ottenere dei dischi di pasta.

Fate attenzione che l’impasto risulta molto appiccicoso, quindi aiutatevi con un po’ di farina per ottenere delle palline perfette.

Farcite i vostri calzoni come più vi piace, chiudete bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca e friggeteli in abbondante olio caldo.

Per ottenere un risultato più “leggero” potete tranquillamente evitare la frittura e farli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti!!!

La mia amica Gabriella, che mi ha dato questa ricetta, con le stesse dosi e gli stessi ingredienti ha fatto degli ottimi panini che ha arricchito poi con dei semini di sesamo….

Questa ricetta partecipa al   Gluten Free Friday …

 

ilove-gffd

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio