Tortini alla Guinness

Ciao a tutti, come anticipato anche oggi ricetta dedicata alla nostra amatissima Irlanda e alla sua coloratissima festa!! In attesa di festeggiare il St.Patrick Day in qualche parata in terra smeraldo io e la mia amica Viviana ci consoliamo in cucina, dopo i suoi fantastici scones ottimi a colazione o a merenda oggi vi propongo un dessert per il dopocena… i tortini alla Guinness!! Esistono diverse varianti di dolci con la nostra amata stout, le più famose sono delle meravigliose torte al cioccolato ricoperte da frosting al formaggio (i cui colori richiamano quelli dello splendido bicchiere pieno di Guinness) ma la versione originale ricorda più una torta con canditi dalla consistenza piuttosto compatta… che un po’ mi fa venire in mente il pandolce ligure (tanto per rimanere in tema di “genovesità”). Ho trovato la ricetta in uno dei miei mille libri di “cucina del mondo” e l’ho modificata eliminando la frutta candita (che qui in casa è odiata) e modificando le dosi in modo da ottenere dei tortini monoporzione… il risultato mi è piaciuto molto ma la prossima volta aumento i cucchiai di Guinness perchè si sente proprio pochissimo!!! In realtà lo scopo principale della birra è di far “lievitare” l’impasto ma se la adorate come la adoro io secondo me si può osare 🙂 A proposito di ricette con la Guinness se volete completare il menù a tema St.Patrick vi consiglio un piatto tipico irlandese molto gustoso e un altro dolce strepitoso Seguiteci anche sui nostri social! Facebook – Twitter – Instagram

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIrlandese

Ingredienti

  • 140 gFarina integrale
  • 110 gBurro
  • 100 gZucchero integrale di canna
  • 90 gGocce di cioccolato
  • 50 gNoci (spezzettate)
  • 2Uova
  • 9 cucchiaiBirra Guinness (abbondanti)

Procediamo

  1. Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve questi ultimi. Nella ciotola in cui abbiamo messo i tuorli uniamo lo zucchero e il burro ammorbidito e con l’aiuto di una frusta elettrica mescoliamo per qualche minuto.

    Continuando a mescolare uniamo la farina, le noci, le gocce di cioccolato e per ultimo 4 cucchiai di Guinness (il composto deve essere morbido). Accendiamo il forno a 150° e dividiamo l’impasto ottenuto negli stampi foderati da carta forno. Io ho usato quelli per muffin e ne ho usati 8, quasi sicuramente ne bastano 7 perchè i tortini in cottura non crescono molto.

    Lasciamo cuocere per circa 55 minuti e controlliamo con il classico metodo dello stecchino per valutare se servono altri 5 minuti o no. Quando sono pronti lasciamoli raffreddare e poi punzecchiamoli con uno stuzzicadenti.

    A questo punto usiamo la birra restante (circa 5 cucchiai) per bagnare i tortini, fasciamoli con la carta stagnola e lasciamoli riposare.

    La ricetta originale prevedeva di lasciar riposare la torta quasi una settimana, io non ho resistito e ho assaggiato un tortino il giorno dopo.. buonissimo 🙂  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.