Torta fredda allo Yogurt di Agrumi simil-cheesecake

Ben tornati sulle nostre pagine !

Oggi vi propongo un dolce freddo, proprio ora che è arrivato il gelo ? Eh si, lo so, ma è fresco quanto uno yogurt visto che è l’ingrediente principale.

Questa è la versione cheesecake, in quanto ha la base di biscotto, ma è una variazione del dolce freddo con Pavesini e yogurt, fatto a strati.

Anche in questo caso ci sono mille varianti, quanto i gusti di yogurt, quindi potete sbizzarrivi con la fantasia. Una cosa molto importante è che non c’è l’aggiunta di zucchero ne di gelatina/colla di pesce.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

Per la base

  • 200 gBiscotti secchi
  • 100 gburro fuso

Per la farcitura

  • 500 gyogurt agli agrumi (o quello che preferite)
  • 250 gMascarpone

Per la copertura

  • 100 mlSucco di limone
  • 100 mlSucco di arancia
  • 15 gMaizena
  • 70 gZucchero

Procediamo

  1. Prendiamo una tortiera a cerniera, da 22 centimetri e mettiamo sul fondo un foglio di carta forno e poi chiudiamo l’anello affinché rimanga ferma.

    Prepariamo la base, facciamo sciogliere il burro in un pentolino. Sbricioliamo i biscotti, io uso il mixer, mi sembra la soluzione più veloce.

    In una ciotola mettiamo i biscotti e poi il burro fuso, amalgamiamo bene, finché non sembrerà sabbia bagnata (l’ho letto in qualche ricetta e mi è rimasto impresso). Ora prendiamo la tortiera e formiamo uno strato uniforme di biscotto, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a rapprendersi per 15-30 minuti.

    Ora passiamo alla crema, veramente velocissima. In una ciotola mettiamo il mascarpone e un pochino di yogurt ed iniziamo ad amalgamare con una frusta a mano, quando inizierà a diventare cremoso, uniamo il resto dello yogurt e continuiamo a lavorare per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia.

    Riprendiamo la base di biscotto e versiamoci sopra la crema di yogurt e mascarpone, cercando di livellarla il meglio possibile.

    A seconda del tipo di yogurt usato, possiamo fermarci qui o comunque non è obbligatorio fare anche la copertura. Strepitosa è quella fatta con le fragole fresche.

    Mettiamo il dolce a riposare in frigo per un paio di ore. Solitamente lo preparo il giorno prima.

    Per la copertura, spremiamo un paio di limoni per ottenere 100 ml di succo e altrettanto succo di arancia. Mettiamoli in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e la maizena e mescoliamo bene.

    Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere per circa 5 minuti, vedrete come si addenserà, togliamo dal fuoco e continuiamo a mescolare ancora per qualche minuto finché non sarà più freddo. Riprendiamo il dolce e sempre con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, versiamo la nostra simil-gelatina uniformemente sulla torta fredda.

    Rimettiamo in frigo per l’ultima volta per almeno 30 minuti.

    In questo caso avevo solo un limone e 2 mandaranci, ma sono riuscita ugualmente a ricoprire tutto il dolce, dimezzando le dosi, in quanto avevo solo 100 ml di succo in totale. Per la gelatina ho seguito la preparazione di Fatto in casa da Benedetta per la sua Cheesecake al limone. Sformate la torta fredda allo yogurt di agrumi levando prima l’anello e poi mettendola su un piatto di portata, io non ci sono mai riuscita però 🙂 sicuramente voi siete più abili di me 😉

    Il dolce si conserva in frigo, coperto con la pellicola, per un paio di giorni. 

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.