Polpette di Fagioli e Quinoa

Ciao a tutti!! Dopo una piccola parentesi di viaggio torniamo in cucina… con questo caldo passa quasi la voglia è vero, ma non si può mica morire di fame 🙂 Oggi vorrei proporvi un altro classico vegetariano approvato anche dalla Spaesatina!!! A malincuore ho usato il forno per fare in modo che fossero più leggere ma in padella con poco olio sono una bomba! Come vedrete tra gli ingredienti ho omesso sale e spezie varie per la bimba, voi sbizzaritevi e fateci sapere!!! Nel prossimo post troverete un contorno squisito da abbinare, non perdetevelo!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni13 – 14 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 250 gFagioli cannellini precotti
  • 150 gQuinoa (già pronta)
  • 1Zucchine (già cotta)
  • 1Uova
  • 50 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b.Pangrattato

Procediamo

  1. Come sempre sono di corsa e in questi momenti cerco di utilizzare quello che ho già pronto e/o rapido da preparare. Questa volta ho usato fagioli e quinoa già pronti e una zucchina che mi era rimasta cotta al vapore… ovviamente se avete tempo e voglia potete cuocere voi tutto.. in questo caso i tempi si allungano ma magari il gusto ci guadagna 🙂 Inseriamo tutti gli ingredienti (a parte il pangrattato che terremo alla fine per regolare la consistenza e ricoprire le nostre polpette) in un mixer e mescoliamo triturando grossolonamente il tutto.

    A questo punto uniamo il pangrattato e formiamo le polpette.. io le ho fatte di medie dimensioni e le ho schiacciate leggermente, potete scegliere la forma e la grandezza che volete a seconda dei gusti. Passiamo rapidamente le polpette nel pangrattato ricoprendone l’intera superficie e disponiamole in una teglia foderata di carta forno.

    Versiamo un filo d’olio e inforniamo a 160° per circa 30 minuti in forno ventilato. Sono ottime anche a temperatura ambiente, servite con insalata e avocado oppure con il contorno che proporremo tra qualche giorno…. buon appetito e alla prossima!!!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpette di Fagioli e Quinoa”

  1. Che bontà!! E poi se sono approvate anche dalla spaesatina devono proprio essere una bomba! Tra Grecia, Roma e Galles mi sono un po’ persa: dove siete state di bello?? Ma forse se vado a leggere il post precedente mi chiarisco le idee! Intanto grazie per questa bella ricetta di quinoa che deve essere squisita.
    Tanti bacetti

    1. Ciao carissima!!! Alla fine abbiamo spaesato anche te ah ah ah!! Siamo sempre in giro 🙂
      La spaesatina è particolarmente difficile da accontentare ma queste polpette ci sono riuscite.. la prossima volta provo anche una versione da grandi aggiungendo qualche spezia che secondo me ci sta benissimo 🙂 Grazie della visita e a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.