In giro per Mondovì (e dintorni)

Ciao a tutti!! Oggi vorrei portarvi a fare un giro a Mondovì, una simpatica cittadina che ho sempre e solo visto di passaggio ma che con qualche ora in più mi ha rivelato un sacco di sorprese. Come sempre il mio post non vuole essere una guida turistica ma una manciata di spunti da prendere se capitate in zona.

A seconda del tempo che avete a disposizione potete dedicarvi anche ai dintorni, che oltre allo shopping  contengono una miniera di storia, cultura e meraviglie naturali… un esempio al volo? Il trio di grotte visitabile anche con biglietto unico (per maggiori info: CAVES).

Mondovì viene definita città d’arte e cultura e infatti, nonostante le dimensioni, offre diverse visite tematiche e percorsi tra i vari musei presenti (per maggiori info leggete qui). Se come me avete solo mezza giornata a disposizione non perdetevi la funicolare che collega il “centro commerciale” con il “borgo antico”.

Arrivati qui preparatevi a fare un piccolo viaggio nel tempo passeggiando tra botteghe con insegne antiche,visitando chiesette

ed esplorando il Parco del Tempo e la Torre simbolo della città e punto panoramico.

Naturalmente non posso non menzionare (e mostrare) alcune delle meraviglie che potete trovare gironzolando da queste parti… prendete nota!!!!

Rakikò (nella foto una delle vetrine “pubblicitarie”) : amaro liquoroso a base di erbe che viene servito da solo caldo o freddo oppure come aperitivo ad esempio con ghiaccio e limone.

Paste di Meliga (nella foto squisite e fatte in casa.. seguirà ricetta, io li adoro!!!!!!) : biscotti a base di farina di mais, ottimi serviti con la crema del tiramisù o come fine pasto con un vino liquoroso.

Tajarin : pasta all’uovo ottima con burro e tartufo.

Raschera : formaggio tipico di queste zone, leggero e morbido o più compatto e saporito a seconda delle stagionature, ottimo da solo o con la polenta.

E se amate la buona birra prendete nota… a meno di 20 km c’è Piozzo, la patria della fantastica Baladin !!!

Date un’occhiata al sito e ai vari eventi proposti in base al periodo…  durante i mesi estivi non potete non fare un salto all’open garden vicino la loro fabbrica visitabile (il posto ideale per rilassarsi degustando ottime birre davanti ad un barbecue 🙂 ), nel resto dell’anno potete sempre godervi un’ottima cena con birre abbinate sapientemente e poi riposare in una delle loro camere orientaleggianti (idea strepitosa per un regalo di compleanno, anniversario o Natale :-).

Per adesso è tutto, spero di avervi dato qualche spunto… al prossimo giro, seguiteci  🙂

Paola – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social:  Facebook Instagram – Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !