In giro per… il Lago di Molveno

Ciao a tutti, oggi rubo la scena a Paola (è lei la spaesata da quelle parti) e vi porto a fare un giro sul fantastico lago di Molveno, in provincia di Trento. 


Il paese è completamente circondato dai monti, ad ovest c’è il Gruppo del Brenta mentre a sud est il monte Gazza e la Paganella. 
I prati che circondano il lago sono utilizzati come vere e proprie spiagge, si possono svolgere diverse attività, sia per i grandi che per i bambini, a cui sono stati riservati ben 3 parchi giochi.


Ovviamente per chi ama la natura e le passeggiate c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ad esempio si può fare il giro intorno al lago, circa 11 km, adatto a tutti, offre degli scorci veramente incantevoli.
Noi non siamo riusciti a percorrerlo tutto, in quanto una parte era chiusa per manutenzione.

Se volete salire un po’ di altitudine, da Molveno parte una funivia che porta all’altopiano del Pradel (1350 m.) da cui si può godere di una fantastica vista sul lago, e potete continuare con una seggiovia che arriva fino ai 1480 metri del rifugio Croz dell’Altissimo. 


Qui trovate tutte le informazioni sugli impianti di risalita e su tutto ciò che può offrire Molveno e il suo lago. 

A Molveno abbiamo soggiornato all’hotel Miralago, davvero carino, con alcune camere vista lago, piscina e possibilità di avere la mezza pensione (ottime anche le cene). Non è proprio economicissimo, ma noi avevamo trovato una convenzione prenotando direttamente col servizio viaggi di una nota catena di supermercati. 

Se avete la possibilità di restare per qualche giorno, vi consiglio anche la salita all’altopiano della Paganella. In questo caso la funivia parte da Andalo (poco lontano e molto carino da visitare) e vi porta fino al rifugio la Roda a ben 2125 m., qui si che troverete fresco, scappando dal caldo estivo delle città 😉
Se siete ad Andalo e volete prendere dei panini per un pranzo al sacco o per merenda vi consiglio la Bottega delle bontà, dentro è un vero e proprio paradiso del goloso, speck spettacolare e tantissimi altri prodotti e specialità locali, da portare a casa come souvenir. 

Il Trentino Alto Adige offre veramente posti eccezionali e anche Molveno con il suo lago merita una visita, vedrete che non vi annoierete. Forse una volta la montagna era vista come una vacanza non adatta ai giovani, ma ormai non è più così.

 

Al prossimo in giro per…

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social:  Facebook – Instagram – Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !