In giro per il centro di Genova

Ciao a tutti, oggi mi piacerebbe inaugurare un nuovo spazio del blog dedicato ai nostri giri “culinari e non” e vorrei iniziare da quella che fino a poco tempo fa è stata la nostra città. In internet potrete trovare milioni di consigli e guide per organizzare viaggi, qui ci piacerebbe solo raccontare la nostra esperienza come se fossimo tra amici a chiacchierare davanti ad un caffè.

Se avete in mente di fare un salto a Genova (prossimamente c’è l’Euroflora) e non avete tanti giorni a disposizione consiglio di alloggiare nella zona centrale. Quando possibile io adoro girare le città a piedi e oggi vi vorrei suggerire due itinerari che ho testato personalmente più volte e che secondo me sono utili per conoscere la nostra Signora del mare girando senza auto:

1)PERCORSO dei ROLLI – consigliato durante i ROLLI DAYS –

I Rolli erano le liste dei palazzi delle famiglie nobili che venivano messe a disposizione per ospitare le alte personalità durante le visite di Stato a Genova. Questi elenchi furono creati tra il 1576 e il 1644 e oggi i Palazzi dei Rolli sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ogni anno durante i cosiddetti Rolli Days è possibile visitarli quindi se volete farvi una gita in zona nel 2018 segnate in agenda il weekend del 19 e 20 maggio o quello del 13 e 14 ottobre, è davvero un’occasione da non perdere per fare un piccolo viaggio nel tempo tuffandosi nell’eleganza di queste splendide residenze sparse per Genova.

Qui troverete la piantina della città con indicati i palazzi dei Rolli e seguendo i programmi dei Rolli Days potrete costruirvi l’itinerario che preferite.

Se girando per il centro storico volete mangiare qualcosa di tipico provate qui o qui oppure buttatevi sullo “street food” genovese qui

2)”PERCORSO DEGLI ASCENSORI”

Visitando il centro di Genova noterete sicuramente la sua pendenza, la città infatti, come scrisse Petrarca, si presenta “addossata a una collina alpestre” e in giro troverete diversi ascensori e funicolari che vi aiuteranno nell’impresa di raggiungere i punti più panoramici.

E’ possibile utilizzarli con i biglietti AMT (validi su tutti i trasporti urbani), se volete girare liberamente per la città vi consiglio di procurarvi il biglietto 24ore GENOVA PASS singolo o quello per 4 persone(se siete un gruppo o una famiglia).

Pronti per un giro un po’ diverso? Sicuramente sarete rimasti incantati da Piazza De Ferrari, potete tranquillamente iniziare la vostra passeggiata da li. Qui trovate la mappa e i vari percorsi… non perdetevi l’antica Farmacia di Sant’Anna (chiusa nel weekend), il punto panoramico a Spianata Castelletto, il Castello D’Albertis e se durante il vostro sali e scendi vi viene fame fermatevi qui.

 

Per ora vi saluto, questo è solo un assaggio e come sempre rimaniamo a disposizione per consigli, al prossimo giro 🙂

Paola – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social:  Facebook Instagram – Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !