TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI

Mangiare frutta e verdura di stagione è risaputo che fa bene alla salute.. Spesso e volentieri però, quando la si porta in tavola, il brontolio fa da sottonfondo.. soprattutto da parte dei  bambini .
Il broccolo insieme ad altre qualità di cavolo, è la verdura che incontra più ostilità,  presentarlo sotto forma di profumate frittate ,torte di verdura o polpette .. ha risolto il problema .TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI BLOG

Per questa torta ho preparato la sfoglia che utilizzo per la Torta Pasqualina ( completa di passaggi fotografici ) …può essere sostituita con  Pasta Sfoglia o Brisè.

TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI

Ingredienti per uno stampo di 26 cm.
Per la sfoglia:
250 g. farina manitoba

110 ml di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai colmi di olio extraverg. d’oliva
pizzico di sale fino
Per la farcia:
500 g di broccoli
350 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale – pepe

Preparazione:

Farcia: mondare e lavare i broccoli , eliminare il gambo (  si tiene da parte per altre preparazioni ) e scottare le cimette per circa 10 minuti. Scolare e ridurre a purea. Versare in una ciotola , unire tutti gli altri ingredienti ed amalgamare. conservare in frigo per il tempo necessario alla preparazione della pasta.torta sfogliata di broccoli pass 1 img 3501Versare gli ingredienti per la sfoglia nel mixer, impastare e avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa un 1/4 d’ora .Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 6 parti uguali e con il matterello stendere le sfoglie sottilissime.
Preriscaldare il forno a 180°- statico. Foderare con carta forno lo stampo e adagiare sopra la prima sfoglia lasciando debordare la pasta, spennellare con un filo d’olio .Ricoprire con la  seconda e spennellare nuovamente con un filo d’olio, proseguire allo stesso modo fino ad aver  ricoperto la base con 4 sfoglie . Riempire con la farcia, livellare bene e chiudere la torta con le due sfoglie , avendo cura di aver spennellato la superficie , prima di ricoprire con la seconda sfoglia.

torta sfogliata di broccoli pass 2 img 3502 Eliminare un pochino di pasta e poi richiudere verso l’interno. Ungere spennellare la sfoglia e cuocere la torta per circa 35 – 40 min. o fino a doratura . Appena sfornata spennellare per con pochissimo olio per l’ultima volta .torta sfogliata di broccoli pass 3 img 2147 Servire tiepida o a temperatura ambiente .torta sfogliata di broccoli foto blog 2

 

 

 

Precedente FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI Successivo BISCOTTO RIPIENO