SCRIGNO DI MOZZARELLA IN SFOGLIA CON NIDO DI PATATE AL MAIS

 

IMG_1902.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

2 SFOGLIE DI MOZZARELLA

2 UOVA SODE

150 GR DI TONNO

SALSA ROSA

MAIS QB

10 POMODORINI

SALE

INGREDIENTI PER 4 NIDI:

4 PATATE

MAIS QB

OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – MAIS – SOIA…)

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:  robot con disco – julienne, pelalpatate, affetta-uova, doppio-colino per nidi,tagliere, coltello, carta alluminio, spago da cucina.

Ho lavato, asciugato e tegliato a metà, i pomodorini. Tenuti da parte.

Ho sgocciolato il tonno, dal suo olio e sgranato con un forchetta.

Ho sgusciato e affettato con l’apposito attrezzo le uova.

Ho adagiato su un foglio d’alluminio , una sfoglia di mozzarella, ho fatto un leggero strato di salsa rosa ( su tutta la superficie ), una parte di uova, un pizzico di sale, un pò di mais, un pò di tonno e qualche pomodorino. Ho arrotolato ben stretto e messo in frigo a riposare.

Stesso procedimento per la seconda sfoglia.

Ho lavato, asciugato pelato, e grattugiato con il disco julienne, le patate.

Ho versato l’olio in una pentola non troppo grande , ma a bordi alti . Ho messo sul fuoco e portato a temperatura.

Ho diviso in 4 parti uguali le patate grattugiate. Ho preso una parte e posizionato nel colino più grande. Ho chiuso con quello più piccolo , formando cosi un nido. ho versato all’interno dell’olio bollente fino a doratura.

Terminato , ho tolto e salato leggermente.

Ho tolto le sfoglie dal frigo , private della carta e divise a metà. Ho composto i piatti e portato in tavola.

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !