PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA

La sfoglia della pasta fresca è composta solamente da 2 ingredienti : uova e farina … poi  vengono tutte le sue  varianti.  Quella che vi presento in questa ricetta è con le nocciole..   si possono preparare lasagne, fettuccine, taglierini , sfoglia per ravioli e…   condire con ragù di carne o pesce , pesto , crema ai formaggi … : è buonissima!PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA FOTO BLOG

PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA

Ingredienti per 4 – 6 persone:
300 g farina 00
100 g di nocciole con la pellicina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 uova
70 ml circa di acqua
semola q.b.

Preparazione :

Versare nel robot nocciole, 20 gr di farina e tirare finemente. Unire tutta la farina ( ad eccezione della semola ), uova , parmigiano ed iniziare ad impastare , unendo l’acqua un po’ per volta . Lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso.

PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA 1
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Rovesciare la pasta sulla spianatoia , dare la forma di una palla e lasciare riposare coperta per 10 minuti.

PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA 2
Il leccapentole…e le sue Padelle

Trascorso il tempo di riposo, spolverare la spianatoia con la semola, e tirare la sfoglia con il mattarello oppure, staccare porzioni di pasta e tirare la sfoglia con la macchinetta sfogliatrice.  avendo cura di spolverare la pasta ad ogni giro ,con un po’ di semola .

PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA 3
Il leccapentole…e le sue Padelle

Tagliare la pasta nel formato che si preferisce.

PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA 4
Il Lecccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!PASTA FRESCA ALLA NOCCIOLA FOTO BLOG

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !