PANZANELLA CROCCANTE

La panzanella un tempo considerato piatto unico… Pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio e aceto erano i soli ingredienti… Il pane veniva ammorbidito con l’acqua, strizzato, mescolato agli altri ingredienti condito con olio, aceto basilico spezzettato.. Nel tempo la ricetta si è evoluta e come ingredienti si sono aggiunti a quelli originari, pomodoro crudo e cetriolo.. io la preparo così

PANZANELLA CROCCANTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Pane toscano raffermo ( non salato)
6 pomodorini sardi
1 cipolla di Tropea ( grossa)
1 cetriolo
200 gr di olive miste mediterranee piccanti
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico
olio extravergine d’oliva – aceto bianco – acqua – sale

 

PREPARAZIONE:

  1. Accendere il forno a 200°
  2. Lavare, pulire la cipolla e affettare sottilmente . Versare la cipolla in un ciotola  e coprire con acqua  più 1 bicchiere d’aceto bianco .

    PANZANELLA 5
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  3. Tagliare 6 fette di pane, posizionarle sulla placca del forno , foderata con carta oleata e tostare in forno per 5 – 7 minuti .  Appena sfornate, sfregare la superficie del pane con lo spicchio d’aglio, poi tagliare a cubetti .

    PANZANELLA CROCCANTE 9
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. Preparare un’emulsione con 50 ml di aceto bianco , 50 ml d’acqua, 50 ml di olio . Versare l’emulsione sopra il pane e condire bene.

    PANZANELLA 3
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  5. Sbucciare il cetriolo e tagliare a fette sottili . Tagliare a spicchi i pomodorini .

    PANZANELLA 2
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  6. In una ciotola capiente, versare la cipolla scolata e strizzata , pomodori, cetriolo,olive,  basilico spezzettato con le mani e per ultimo il pane.  Condire tutto con olio e sale  ( se necessario , in base ai propri gusti, aggiungere ancora un pò di aceto bianco )

    PANZANELLA 1
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  7. Lasciare riposare l’insalata per 15 minuti ( nella stagione estiva , va conservata in frigo ) prima di portare in tavola.

    PANZANELLA
    Il Leccapentole…e le sue Padelle

 

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook  Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !