PALAMARRONE E LA MYSTERY BOX ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI “

PALAMARRONE E LA MYSTERY BOX ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI “

PALAMARRONE CUNEO 2016
Che bello il mondo delle blogger!! La passione per la cucina ci tiene attaccate ai fornelli , ci stimola ad imparare sempre e comunque, ci insegna a comunicare , instaurare nuove amicizie e a spostarci in luoghi dove conoscere prodotti locali d’eccellenza e assaporare gusti nuovi, sperimentare nuove avventure .. anche quella di mettersi in gioco.
L’amicizia con Silvia Leoncini ”  La Masca in Cucina ” nasce lo scorso anno per caso , ” in cucina” ..Entrambe insieme ad altri 3 blogger,  partecipiamo allo stesso show cooking : ecco che la passione per la cucina  è entrata in gioco  .. conosci persone che rimangono nel cuore .
Qualche giorno fa mi invita a partecipare allo show cooking che si tiene il Sabato 15 ottobre al Palamarrone : la grande novità della prestigiosa 18ª edizione della Fiera del Marrone di Cuneo ...la quale offre ai cittadini Cuneesi e non, un evento all’interno di una tensostruttura, sita in Piazza Europa a pochi passi da Piazza Galimberti. Organizzato alla perfezione, dalla mitica  Silvia in collaborazione con Confcommercio e Conitours, arricchisce e coinvolge la città con il tema food, che vede come protagonisti dei piatti : un prodotto d’eccellenza :marroni  e castagna ,oltre ad ingredienti contenuti nella Mystery box,che verranno utilizzati nello show cooking ..mentre per i bambini fino agli 11 anni sono a disposizione laboratori didattici.PALAMARRONE programma cuneo 2016
A questo evento partecipano : il 14 ottobre  lo chef Paolo Armando ed il 15 ottobre  Diego Bongiovanni con food blogger , il  pubblico e la Mystery box .
Accetto con piacere l’invito anche se un po’ d’ ansia mi assale.  Faccio amicizia  virtualmente con le altre blogger che parteciperanno all’evento e la paura passa ..
Arriva il giorno fatidico e da Genova parto per Cuneo .. Arrivata in città , tendoni pieni di prodotti locali attirano la mia attenzione  e nell’aria sento l’odore delle caldarroste che mi fa uno strano effetto ,riemergono ricordi di quando ero bambina e provo un senso di gioia .
Mi avvio verso il Palamarrone e strada facendo incontro Silvia con le altre Blogger ..che bello conoscersi per davvero.. scopriamo di avere tante cose in comune , una in particolare :siamo quasi tutte liguri. e tutte leggermente ” impanicate ” ma Silvia con il suo tono pacato e dolce riesce a trasmettere tranquillità.

Prendiamo un aperitivo ed infine ci avviamo verso il Palamarrone dove ad attenderci c’è lo chef Andrea Bertolini che ci allieta con un delizioso profumino .. è quasi pronto per impiattare
Sono passate da poco le 14  ed arriva Diego Bongiovanni. Capisci subito con chi hai a che fare : una bella persona , dalla simpatia e allegria contagiosa, un grande professionista  e sarà al nostro  fianco per qualsiasi problema. A poco a poco la sala si riempie di persone e i posti a sedere sono completi .. lo show ha inizio ..
Si parte con la presentazione di vini e prodotti francesi, le persone assaggiano compiaciute , se non fosse perché sono leggermente agitata .. assaggerei pure io tanto sono invitanti ..
Il tutto si svolge in un clima di festa , profumi ,allegria e tanta professionalità . Si sfidano coppie di blogger e coppie tra il pubblico. Tra i partecipanti anche la coppia formata dal Sindaco Borgna e dall’Assessore Olivero.
Qua sotto le foto di alcuni momenti dello show cooking palamarrone inizio a pranzopalamarrone pass2PALAMARRONE PASS 3palamarrone pass 4palamarrone 2016 pass 5
Ogni coppia ha davanti la sua Mystery Box, l’espressione che si legge nei volti dei partecipanti è tutta un programma , volti tirati e panico negli occhi.. ma solo per due minuti … come per incanto, ognuno realizza la ricetta preparando bellissimi piatti per il tempo che ha a disposizione : 20 minuti .. ” questo è proprio amore per la cucina ”
Al termine sul momento.. dobbiamo dare un nome al piatto. .. “mi sembra giusto è appena nato!!”
Curioso questo titolo ..vero? ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI ” .. questo è il nome del piatto che ho preparato insieme a  Caterina ( siamo tutte e due liguri e ci spostiamo ai monti ) preparato Sabato 15 ottobre al Palamarrone
Eccoci qua tutte insieme:  in alto a sinistra con il cappello Manuela Olivieri , al centro Veronica Geraci   ed infine  Lanzerorotta Maloncello ( Lara )   al centro  ” lei” La Masca in Cucina  l’artefice di tutto questo , che con entusiasmo  e passione in quello che fa, ha contagiato tutte noi. PALAMARRONE CUNEO- BLOGGER IN GARA 2016Qua sotto a sinistra troviamo Caterina Boagno mia compagna d’avventura sul palco dello show cooking,al centro la simpaticissima Silvia De Lucas Pasticci la vincitrice di due piatti fa-vo-lo-si!!!. Il Primo piatto in coppia con Paola Masenti  , ed  secondo piatto con Armando Erbìpalamarrone silvia e i suoi piatti

ed infine  Fernanda Demuru .. “quella che sta scrivendo… tentando di raccontare ”

L’avventura è finita e sono felice, ho vissuto un’esperienza nuova , ho conosciuto persone care , ho assaporato del buon cibo ed ho imparato tante cose .

Un grazie di cuore a Silvia e alla città di Cuneo che ha permesso tutto questo

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità !

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !