PALAMARRONE E LA MYSTERY BOX ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI “

PALAMARRONE E LA MYSTERY BOX ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI “

PALAMARRONE CUNEO 2016
Che bello il mondo delle blogger!! La passione per la cucina ci tiene attaccate ai fornelli , ci stimola ad imparare sempre e comunque, ci insegna a comunicare , instaurare nuove amicizie e a spostarci in luoghi dove conoscere prodotti locali d’eccellenza e assaporare gusti nuovi, sperimentare nuove avventure .. anche quella di mettersi in gioco.
L’amicizia con Silvia Leoncini ”  La Masca in Cucina ” nasce lo scorso anno per caso , ” in cucina” ..Entrambe insieme ad altri 3 blogger,  partecipiamo allo stesso show cooking : ecco che la passione per la cucina  è entrata in gioco  .. conosci persone che rimangono nel cuore .

Qualche giorno fa mi invita a partecipare allo show cooking che si tiene il Sabato 15 ottobre al Palamarrone : la grande novità della prestigiosa 18ª edizione della Fiera del Marrone di Cuneo ...la quale offre ai cittadini Cuneesi e non, un evento all’interno di una tensostruttura, sita in Piazza Europa a pochi passi da Piazza Galimberti. Organizzato alla perfezione, dalla mitica  Silvia in collaborazione con Confcommercio e Conitours, arricchisce e coinvolge la città con il tema food, che vede come protagonisti dei piatti : un prodotto d’eccellenza :marroni  e castagna ,oltre ad ingredienti contenuti nella Mystery box,che verranno utilizzati nello show cooking ..mentre per i bambini fino agli 11 anni sono a disposizione laboratori didattici.PALAMARRONE programma cuneo 2016
A questo evento partecipano : il 14 ottobre  lo chef Paolo Armando ed il 15 ottobre  Diego Bongiovanni con food blogger , il  pubblico e la Mystery box .
Accetto con piacere l’invito anche se un po’ d’ ansia mi assale.  Faccio amicizia  virtualmente con le altre blogger che parteciperanno all’evento e la paura passa ..
Arriva il giorno fatidico e da Genova parto per Cuneo .. Arrivata in città , tendoni pieni di prodotti locali attirano la mia attenzione  e nell’aria sento l’odore delle caldarroste che mi fa uno strano effetto ,riemergono ricordi di quando ero bambina e provo un senso di gioia .
Mi avvio verso il Palamarrone e strada facendo incontro Silvia con le altre Blogger ..che bello conoscersi per davvero.. scopriamo di avere tante cose in comune , una in particolare :siamo quasi tutte liguri. e tutte leggermente ” impanicate ” ma Silvia con il suo tono pacato e dolce riesce a trasmettere tranquillità.

Prendiamo un aperitivo ed infine ci avviamo verso il Palamarrone dove ad attenderci c’è lo chef Andrea Bertolini che ci allieta con un delizioso profumino .. è quasi pronto per impiattare
Sono passate da poco le 14  ed arriva Diego Bongiovanni. Capisci subito con chi hai a che fare : una bella persona , dalla simpatia e allegria contagiosa, un grande professionista  e sarà al nostro  fianco per qualsiasi problema. A poco a poco la sala si riempie di persone e i posti a sedere sono completi .. lo show ha inizio ..
Si parte con la presentazione di vini e prodotti francesi, le persone assaggiano compiaciute , se non fosse perché sono leggermente agitata .. assaggerei pure io tanto sono invitanti ..
Il tutto si svolge in un clima di festa , profumi ,allegria e tanta professionalità . Si sfidano coppie di blogger e coppie tra il pubblico. Tra i partecipanti anche la coppia formata dal Sindaco Borgna e dall’Assessore Olivero.
Qua sotto le foto di alcuni momenti dello show cooking palamarrone inizio a pranzopalamarrone pass2PALAMARRONE PASS 3palamarrone pass 4palamarrone 2016 pass 5
Ogni coppia ha davanti la sua Mystery Box, l’espressione che si legge nei volti dei partecipanti è tutta un programma , volti tirati e panico negli occhi.. ma solo per due minuti … come per incanto, ognuno realizza la ricetta preparando bellissimi piatti per il tempo che ha a disposizione : 20 minuti .. ” questo è proprio amore per la cucina ”
Al termine sul momento.. dobbiamo dare un nome al piatto. .. “mi sembra giusto è appena nato!!”
Curioso questo titolo ..vero? ” IL MARE SI SPOSTA AI MONTI ” .. questo è il nome del piatto che ho preparato insieme a  Caterina ( siamo tutte e due liguri e ci spostiamo ai monti ) preparato Sabato 15 ottobre al Palamarrone
Eccoci qua tutte insieme:  in alto a sinistra con il cappello Manuela Olivieri , al centro Veronica Geraci   ed infine  Lanzerorotta Maloncello ( Lara )   al centro  ” lei” La Masca in Cucina  l’artefice di tutto questo , che con entusiasmo  e passione in quello che fa, ha contagiato tutte noi. PALAMARRONE CUNEO- BLOGGER IN GARA 2016Qua sotto a sinistra troviamo Caterina Boagno mia compagna d’avventura sul palco dello show cooking,al centro la simpaticissima Silvia De Lucas Pasticci la vincitrice di due piatti fa-vo-lo-si!!!. Il Primo piatto in coppia con Paola Masenti  , ed  secondo piatto con Armando Erbìpalamarrone silvia e i suoi piatti

ed infine  Fernanda Demuru .. “quella che sta scrivendo… tentando di raccontare ”

L’avventura è finita e sono felice, ho vissuto un’esperienza nuova , ho conosciuto persone care , ho assaporato del buon cibo ed ho imparato tante cose .

Un grazie di cuore a Silvia e alla città di Cuneo che ha permesso tutto questo

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità !

Precedente MINESTRA CON CASTAGNE E SALSICCIA Successivo RISOTTO CON CASTAGNE E TARTUFO NERO