OLANDESINE

OLANDESINE

Qualche mese fa ho partecipato ad un corso di “Pasticceria da colazione” guidata dal pasticcere Massimo Migliaro che con semplicità e chiarezza ci ha svelato i segreti per preparare tanti deliziosi dolci.  Le Olandesine  sono le mie preferite e sono le prime con cui mi cimento.
Ottime per la colazione, sono dolci sfogliati farciti con crema pasticcera e la forma ricorda un po’ il Brezel.. pane molto diffuso nelle regioni di lingua tedesca.

Per la preparazione della pasta sfoglia cliccare QUI

OLANDESINE -FOT-1-1.jpeg
OLANDESINE

OLANDESINE
categoria : dolci

Ingredienti

500 gr di pasta sfoglia
zucchero semolato
400 ml di crema pasticcera
zucchero a velo vanigliato qb
Preparazione:

Con il matterello stendere la sfoglia a rettangolo alta 1/2 cm. Con una rotella tagliapasta o coltello  pareggiare  i lati  in modo da avere un rettangolo preciso. Tagliare delle strisce lungo tutta la sfoglia e piegare ogni striscia su se stessa .Arrotolare la muovendo le mani in senso opposto( una mano va in avanti , l’altra indietro.. e per semplificare questa operazione, io picchietto lungo i lati della striscia ).

olandesine - 4 .jpeg
OLANDESINE

A questo punto prendere i lembi esterni della striscia e portarli verso il centro, fissandoli leggermente.La forma si presenterà con due grandi buchi, quindi girare il dolce dalla parte opposta e posizionare sulla placca del forno , foderata con carta forno.Proseguire fino a terminare tutte le olandesine.Preriscaldare il forno a 170°.

OLANDESINE IMG_1920
OLANDESINE

Riempire ogni fossetta con crema pasticcera , spolverare con zucchero semolato e cuocere in forno caldo  ( meglio statico )per circa  25 – 30 minuti. La crema non deve bruciare , ma dorare.
Terminata la cottura togliere dal forno , lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo vanigliato .

OLANDESINE -3.jpeg
OLANDESINE

CONSIGLIO:
Se le olandesi vi piacciono più grandi , non ripiegate la striscia su se stessa ma… sovrapponete una striscia sull’altra per tutta la sua lunghezza .

OLANDESINE-4.jpeg
OLANDESINE

Il pasticcere consiglia per gli ultimi minuti di cottura , “la temperatura alta “. se non avete un forno professionale fate attenzione  in quest’ultimo passaggio per non farle bruciare .. (Io ho saltato questo passaggio per il motivo descritto .
IDEA IN PIU’:
non gettate i ritagli di pasta ma riutilizzateli per formare le girelle .Sovrapponete le strisce una sull’altra , anche se di lunghezze diverse . Arrotolatele su se stesse ,passate nello zucchero e formate le girelle , lasciando al centro il buco al aperto. Sigillate leggermente la punta finale, riempite il centro con la crema pasticcera  ..

OLANDESINE A GIRELLE
OLANDESINE A GIRELLE

cuocere in forno  con la stessa temperatura e tempo.

Ti è piaciuta la ricetta?  Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !