GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI

La polenta  piatto povero preparato solo con acqua , sale e farina di mais è stato l’alimento base dei paesi del Nord Italia. Nel periodo autunno- inverno fa la comparsa sulle tavole di tutta Italia. Preparata in anticipo e in abbondanza si presta per una serata a tema ed essere  proposta a partire dall’aperitivo per terminare con il dolce .. Questo primo piatto e’ una rivisitazione dei classici gnocchi alla romana , versione un po’ più leggera e di recupero  : la cottura della polenta avviene senza latte, né burro, né uova e il condimento preparato con rimasugli di formaggi  : poca spesa, pochi ingredienti e tanta bontà.GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI FOTO BLOG 1

GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI

Ingredienti per 4 persone :
350 g di farina di mais
1,5 L di acqua
1 cucchiaio raso di sale
150 g di rimasugli di formaggi (io ho utilizzato :gorgonzola morbida, burrata, parmigiano )
Parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
In una pentola capiente portare a bollore l’acqua salata. Versare a pioggia la farina di mais e cuocere per circa 45 – 60 minuti , mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Terminata la cottura rovesciare la polenta sulla placca del forno spennellata con pochissimo olio , livellare bene e lasciare raffreddare.GNOCHHI DI POLENTA AI FORMAGGI PASS 1Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare con carta forno una teglia e formare 6 o più file ( a seconda della grandezza )  con gli gnocchi di polenta tagliati a cerchio e sovrapposti tra loro. Farcire gli gnocchi con i rimasugli di formaggio, aromatizzare la superficie con pepe nero e completare con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.
Cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a doratura .Sfornare, lasciare riposare 5 minuti e  servire .GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI PASS 2

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI FOTO FINALE 2

 

 

Primi piatti , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta.
Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog.
Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web.
Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale.
Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova.
La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia.
Il mio blog è presente sui principali social network
Che dire di più’: e’ giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente TRIPPA FRITTA Successivo GRISSINAMISU'