FOCACCIA DOLCE CON MELAGRANA

La melagrana è il  frutto del melograno e i suoi arilli ( chicchi ) dolcemente aciduli e tannici ,sono molto apprezzati in cucina per realizzare piatti dolci e salati. La focaccia dolce  a partire dalla colazione è ottima in qualsiasi momento della giornata . Ho voluto arricchirla con questi deliziosi chicchi, ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute

.FOCACCIA DOLCE CON MELAGRANA FOTO PRINCIPALE

FOCACCIA DOLCE CON MELAGRANA

Ingredienti :
350 g farina 00
140 ml di acqua a temperatura ambiente
70 ml di latte a temperatura ambiente
4 g di lievito di birra liofilizzato ( o 100 g di lievito madre rinfrescato )
15 g di burro morbido + 1 cucchiaio
90 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 melagrana
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo q.b

Procedimento:
Versare nel robot gli ingredienti liquidi, il lievito, il burro , lo zucchero semolato , l’estratto di vaniglia , la farina e impastare il tutto fino a che risulta il composto risulta compatto.a questo punto aggiungere il sale e delicatamente gli arilli. Quando risultano ben amalgamati lasciare lievitare il composto per circa 2 ore ,coperto e lontano da correnti d’aria ( dentro il forno spento e con la luce accesa ) Se si utiilizza il lievito madre il tempo di lievitazione  sarà maggiore
Imburrare e infarinare una tortiera , distribuire la focaccia su tutta la superficie premendo leggermente con i polpastrelli. Cospargere gli arilli sulla superficie e lasciare lievitare coperto fino a che non raddoppia di volume.
Dopo circa 1 ora e mezza preriscaldare il forno a 170°
Ungere la superficie con un cucchiaio di burro  fuso e cuocere per circa 30 minuti . FOCACCIA DOLCE CON MELAGRANA PASSAGGIOSfornare  e lasciare raffreddare . Cospargere con zucchero a velo vanigliato .

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!FOCACCIA DOLCE CON MELAGRANA FOTO FINALE

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !