FIORI DI ZUCCHINI RIPIENI – N° 2

I fiori di zucca ripieni sono super golosi  e con questa farcia  tempo fa, ve li ho proposti cucinati in forno ricoperti con panna e parmigiano: morbidi e succulenti adatti per riscaldarci nelle giornate uggiose e fredde  sul finire della stagione autunnale.
Questa versione ” light ” è adatta per la stagione estiva, accompagnata da una fresca insalata

FIORI DI ZUCCHINI RIPIENI N2 FOTO BLOG 1FIORI DI ZUCCHINI RIPIENI – N°2

Ingredienti per 4 persone:
8 fiori di zucchini
300 g di patate
50 g di mortadella
100 g di pane raffermo
3 albumi (da uova grandi)
6 rametti di maggiorana
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva – sale fino

Procedimento:

Sbucciare le patate e lessare in abbondante acqua non salata e calcolare 35 – 40 minuti da quando l’acqua prende il bollore.  Aprire i fiori , eliminare il pistillo ,passare velocemente sotto l’acqua corrente e tamponare . Tritare la mortadella e a parte le foglie di 3 rametti di maggiorana.FIORI DI ZUCCHINI RIPIENI N2 PASS 1

Grattugiare il pane raffermo con le rimanenti foglie di maggiorana. Scolare le patate , versare in ciotola e schiacciare fino a ridurle a purea, unire 1 albume , maggiorana, parmigiano, sale quanto basta ed amalgamare. Riempire ogni fiore con un cucchiaio di farcia e arrotolare su se stesso, proseguire fino a terminare gli ingredienti. Passare ogni fiore nei rimanti albumi sbattuti con un pizzico di sale  e poi nel pane grattugiato . Sistemare i fiori in una teglia foderata con carta forno leggermente spennellata d’olio irrorare la superficie e cuocere in forno preriscaldatoFIORI DI ZUCCHINI RIIENI N 2 PASS 2 a 180° per 35 – 40 min o fino a doratura . a metà cottura girare i fiori . Servire tiepidi .

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e novità!FIORI DI ZUCCHINI RIPIENI N°2

Antipasti e Contorni, Secondi piatti , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta.
Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog.
Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web.
Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale.
Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova.
La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia.
Il mio blog è presente sui principali social network
Che dire di più’: e’ giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente ROTOLO SALATO CON ZUCCHINI E FORMAGGIO Successivo CALAMARATA CON TRIGLIE AL NERO DI TROIA