FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI

La farinata per noi Genovesi è parte integrante della tradizione. Questa succulenta pietanza nata come piatto povero, nel tempo ha subito varianti infinite e solo a sentire il profumo , l’acquolina si fa irresistibile.farinata con salsiccia e arciofi mg 2051

FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

300 g farina di ceci
900 ml di acqua
pizzico di sale
1 carciofo
150 g di salsiccia
olio extravergine d’oliva – pepe nero q.b

Preparazione:

6 -7 ore prima versare in una ciotola  la farina di ceci , un pochino di di sale fino e stemperare con l’acqua , L’impasto risulta molto liquido e va eliminata la schiuma che si forma in superficie . 1/4  d’ora prima d’infornare, preriscaldare il forno al massimo della potenza e preparare la farcia .
Privare i carciofi dalle foglie più dure , tagliare a metà ed eliminare il fieno al centro , tagliare a fettine sottili e lasciare a bagno in una ciotola con acqua e limone , per non farlo annerire. Spellare la salsiccia e tagliare a tocchetti . Ungere abbondantemente il testo ( o teglia grande ) versare sopra il composto e con un mestolo mescolare bene , affinché l’olio affiora  in superficie. Farcire la farinata con i carciofi scolati d’all’acqua e salsiccia sparsi in maniera omogenea su tutta la superficie FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI FOTO PASSAGGIO BLOG IMG 2049Cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura .Se il  vostro forno super i 300° i tempi di cottura si riducono . Terminata la cottura sfornare  e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire. A piacere completare con una spolverata di pepe nero.

Seguimi sulla pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!

Antipasti e Contorni, Apericena, Finger Food, Piatti Regionali , , , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata, casalinga e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo e per un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina .. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente FRITTELLE DOLCI Successivo TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI