FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI

La farinata per noi Genovesi è parte integrante della tradizione. Questa succulenta pietanza nata come piatto povero, nel tempo ha subito varianti infinite e solo a sentire il profumo , l’acquolina si fa irresistibile.farinata con salsiccia e arciofi mg 2051

FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

300 g farina di ceci
900 ml di acqua
pizzico di sale
1 carciofo
150 g di salsiccia
olio extravergine d’oliva – pepe nero q.b

Preparazione:

6 -7 ore prima versare in una ciotola  la farina di ceci , un pochino di di sale fino e stemperare con l’acqua , L’impasto risulta molto liquido e va eliminata la schiuma che si forma in superficie . 1/4  d’ora prima d’infornare, preriscaldare il forno al massimo della potenza e preparare la farcia .
Privare i carciofi dalle foglie più dure , tagliare a metà ed eliminare il fieno al centro , tagliare a fettine sottili e lasciare a bagno in una ciotola con acqua e limone , per non farlo annerire. Spellare la salsiccia e tagliare a tocchetti . Ungere abbondantemente il testo ( o teglia grande ) versare sopra il composto e con un mestolo mescolare bene , affinché l’olio affiora  in superficie. Farcire la farinata con i carciofi scolati d’all’acqua e salsiccia sparsi in maniera omogenea su tutta la superficie FARINATA CON SALSICCIA E CARCIOFI FOTO PASSAGGIO BLOG IMG 2049Cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura .Se il  vostro forno super i 300° i tempi di cottura si riducono . Terminata la cottura sfornare  e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire. A piacere completare con una spolverata di pepe nero.

Seguimi sulla pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!

Precedente FRITTELLE DOLCI Successivo TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI