BACI DI DAMA AL SALMONE

Questa ricetta l’ho pubblicata sul mio primo blog nel Febbraio 2016..ci sono affezionata e periodicamente a prescindere dalle feste li porto sulla mia tavola.. ve la propongo così:
Quando si parla di Baci di Dama vengono in mente i dolcetti più amati e” famosi ” d’Italia ,quelli originari del Piemonte .. due friabili mezze sfere alle nocciole, unite da un goloso strato di cioccolato .
Qui sono nella versione salata, sperimentati per la prima volta nel menù di Natale 2015 e sono andati a ruba!!!
La ricetta di questi baci salati l’ho vista in Tv preparata dallo  Chef Daniele Persegani e sono farciti con una crema al salmone ( e pepe rosa in salamoia che ho omesso per problemi d’intolleranza ) . Per definirli basta solo una parola : deliziosi .BACI DI DAMA AL SALMONE

BACI DI DAMA AL SALMONE

Ingredienti per i Baci di Dama

100 g di farina di mandorle
100 g farina 00
80 g di parmigiano
80 g di burro
30 ml di vino bianco
Ingredienti per la farcia :
50 g di salmone affumicato
60 g di formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaio di erbe aromatiche a piacere ( io ho utilizzato solo erba cipollina )
1 pizzico di noce moscata
sale fino , pepe

Preparazione:

Preparazione farcia: impastare nella planetaria o robot: farina di mandorle e 00, parmigiano, vino bianco, burro. dare la forma di una palla e lasciare riposare l’impasto coperto con pellicola per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, staccare dall’impasto dei pezzetti di pasta e formare delle palline possibilmente tutte uguali ( la dimensione è a piacere .. io le ho fatte piccole). Adagiare le palline sulla teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra loro e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 28 – 30 min. Terminata la cottura togliere dal forno e lasciare raffreddare.baci di dama al salmone 01
Preparare la farcia: lavorare il formaggio per facilitare l’aggiunta degli altri ingredienti. tritare grossolanamente il salmone ed unire al formaggio . Aggiungere l’erba cipollina ( oppure mix di erbe ), aggiustare di sale e pepe ( oppure pepe rosa in salamoia ) ed amalgamare.Unire due mezze sfere con un po’ di farcia e proseguire fino a terminare gli ingredienti.BACI DI DAMA AL SALMONE 02

Ti è piaciuta  la ricetta? clicca sulla pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai molte ricette e  tantissime novità!!

Antipasti e Contorni, Apericena , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta.
Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog.
Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web.
Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale.
Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova.
La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia.
Il mio blog è presente sui principali social network
Che dire di più’: e’ giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente PANETTONE SALATO Successivo Piatti delle feste per tutti