Yakitori in salsa Teriyaki

Oggi vediamo gli Yakitori in salsa Teriyaki che sono forse la preparazione della cucina giapponese più diffusa dopo il Sushi, essi consistono in spedini di bocconcini di pollo grigliati e caramellati con la tecnica Teriyaki

La finitura Teriyaki è un metodo di cottura che conferisce al cibo una dominante dolce o salata a seconda del gusto che lo Chef imprime nella preparazione della salsa. L’aspetto finale è il tipico lucido con note dolci e salate, come vuole la tradizione della cucina giapponese.

La tecnica di cottura Teriyaki, molto diffusa nella cucina giapponese, consiste nel caramellare gli alimenti alla piastra con una salsa detta appunto Teriyaki.
La salsa (Tarè) è ricavata dalla riduzione di salsa di soia, sakè o mirin e zucchero o miele. Il dolce del miele serve a contrastare il salato della soia; il bilanciamento fra questi ingredienti determina, a seconda del gusto voluto imprimere dallo Chef, una predominanza o un equilibrio.

Fatte queste brevi ma dovere premesse addentriamoci nella ricetta

Cucina-080-Yakitori in salsa teriyaki

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di Pollo – 600 gr.
  • Salsa di soia  –  circa 60 ml.
  • Mirin  –  50 ml.
  • Sake – 40 ml.
  • Zucchero semolato –  n. 2 cucchiai
  • Cipolotti freschi – n. 4.
  • Semi si sesamo e papavero – q.b.

NB: ( In alcuni negozi etnici ma anche nei centri commerciali è facile trovare la salsa Teriaky già pronta se non avete tempo di prepararla )

Preparazione:

Tagliate il petto di pollo a cubetti regolari di circa 4 cm per lato e radunateli in una ciotola capiente; a parte scaldate brevemente i liquidi e sciogliervi all’interno lo zucchero semolato.

Cucina-078-Yakitori-in-salsa-teyaki-01Mondate e tagliate a fettine sottili solo la parte verde dei cipollati e uniteli alla marinata teriyaki. Versate la marinatura sui bocconcini di pollo, coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate riposare in frigorifero 15 minuti.

Durante questa attesa immergete gli spiedini di bambù in acqua fredda che gli impedirà di bruciare durante la cottura.

Cucina-079-Yakitori-in-salsa-teyaki-02Formare gli spiedini e conservate il liquido della marinatura. Scaldate una piastra su fiamma vivace scaldare e cuocete gli spiedini spennellandoli ripetutamente con la salsa in cui hanno marinato in precedenza; proseguite la cottura fino a che la carne non risulta internamente bianca e l’esterno croccante e caramellata. I vostri yakitori sono pronti.

In alternativa potete cuocerli in forno  a 200° per 15 minuti avendo sempre l’accortezza di spennellare gli spiedini ripetutamente con la salsa

Servire caldi  cospargendoli a piacimento di semi di sesamo bianco tostati e/o papavero e accompagnate con salsa teriyaki da aggiungere a piacimento.
I miei yakitory in salsa teriyaky li ho accompagnato con del riso basmati cotto a vapore.
Buon Appetito !!

Print Friendly, PDF & Email