Laboratori di cucina per bambini

Con grande soddisfazione Chef Franco ha dato via ai laboratori di cucina per bambini  “Mamma…..oggi cucino io!!” .

Laboratorio di cucina 002

La 1^ edizione si è svolta in due turni giovedì 14 maggio 2015 nella quale vi è stata discreta partecipazione di bambine e anche bambini di età compresa tra i 5 ed i 9 anni.

Scopo dei laboratori di cucina e avvicinare i bambini sotto forma ludica all’arte culinaria attraverso la manipolazione degli alimenti, in modo creativo e divertente, e nel contempo cercare di trasmettere nozioni  e regole basilari di questa attività.

La 1^ edizione  è stato un test per verificare il grado di apprendimento dei bambini oltre a testare l’interesse per la materia. Senza troppe sorprese i bambini hanno risposto bene erano interessati agli argomenti, molto attenti alle spiegazioni e presi nella realizzazione che i tempo è passato senza rendersene conto.

In questa 1^ edizione abbiamo realizzato:

  1. la lumachina fragolina, una chiocciola di pasta sfoglia ripiena di confettura di fragola;
  2. la girandola alla crema di nocciole, girandola ottenuta con la maipolazione della pasta sfoglia ripiena all’interno di nutella;
  3. il torciglione goloso, un finger food realizzato con un wusterl infilzato da uno spiedo a cui è stata attorcigliata la pasta sfoglia e con successivo bagno nei semi di sesamo bianco;
  4. Mr. Riccio Peruva, un riccio realizzato con una pera e gli acini di uva;

Laboratorio di cucina 003

lo scopo di questo post e quelli che verranno a seguire sui laboratori di cucina per bambini è quello di far capire ai genitori che quando si trovano davanti a questo tipo di eventi e bene che i loro piccoli partecipano poiché questi laboratori sono un momento di di sviluppo della creatività e di allontanamento dalla realtà troppo tecnologica dei giorni nostri oltre ad essere fonte di arricchimento culturale che non guasta mai.

Laboratorio di cucina 001Quindi mamme e papà portate i vostri figli a queste iniziative i vostri bambini ve ne saranno grati….e poi chissà magari qualcuno da grande potrebbe diventare un vero Chef!

Laboratorio di cucina 004

Print Friendly, PDF & Email