Arrosto di vitello con ripieno di castagne

L’estate volge lentamente al termine per far spazio ai colori e profumi intensi dell’autunno ed anche al nostro arrosto di vitello con ripieno di castagne. Funghi, melograni, zucche e castagne stanno per approdare sulle nostre tavole ed è proprio con quest’ultimo dono di madre natura  che andrò a comporre questa portata.

Cucina 126-Arrosto con ripieno di castagne 2016

Ingredienti per 4 persone:

  • Fesa di vitello  – 500 gr.
  • Castagne –  400 gr.
  • Pancetta arrotolata – 100 gr
  • Macinato 1^ scelta  – 200 gr.
  • Pane raffermo –  2 fette
  • Latte – 100/150 ml
  • Patatine novelle – 400 gr.
  • Cannella – q.b.
  • Zucchero di canna  – 30 gr.
  • Burro – 30/40 gr.
  • Brodo di carne – q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio Evo – q.b

Preparazione:

Iniziamo dalle castagne che dovranno essere di ottima qualità. Incidere con un coltellino la buccia sul dorso e poi pelare le castagne lasciando la pellicina interna.Mettere le castagne in una pentola piena di acqua, un pizzico di sale e portare a ebollizione. Aggiungere a piacere  cannella oppure zenzero.A seconda della grandezza delle castagne, dopo la bollitura devono trascorrere almeno 30 minuti Quando sono ancora calde, è più facile pulirle della buccia, ma attenzione a non scottarvi! Non scolarle tutte, ma lasciarle nell’acqua per evitare che si asciughino. Un segreto per sbucciarle più facilmente: un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura.

Cucina 122-Arrosto con ripieno di castagne 2016

Ora possiamo partire con la preparazione del nostro arrosto di vitello con ripieno di castagne. In una ciotola riduciamo a piccoli pezzetti 1/3 delle castagne bollite e in un’altra ciotola sminuzziamo le due fette di pane raffermo a cui andremo ad aggiungere il latte che dovrà essere completamente assorbito rendendo il pane morbido al punto da poterne fare della poltiglia.

Cucina 123-Arrosto con ripieno di castagne 2016Prendere la fesa di vitello, aprirla  incidendo su un fianco come per ricavarne una tasca e procedendo poi sui lati corti sino a completa apertura. In una terrina di adeguata capienza unire alla macinata il pane raffermo e le castagne ed amalgamare il composto. Dopo aver steso, sulla carne adeguatamente battuta con un pesta-carne, la pancetta adagiamo il composto opportunamente modellato.

Cucina 124-Arrosto con ripieno di castagne 2016Ora arrotoliamo la carne intorno al nostro ripieno dopodiché completiamo il nostro arrosto di vitello con ripieno di castagne con qualche fetta di pancetta che avremmo avanzato e del rosmarino in rametti ed in ultimo procediamo alla legatura. Poniamolo in una teglia, versiamo un filo d’olio e facciamo rosolare a fiamma media il rotolo di vitello. A rosolatura completata  trasferisci la teglia in forno, già caldo, a 180 gradi coperta con alluminio e cuoci il rotolo per circa mezz’ora. Togli l’alluminio e prosegui la cottura per un’altra mezz’ora, bagnando il rotolo, di tanto in tanto, con il brodo.

Contemporaneamente in un’altra teglia andrete a cuocere le patatine novelle pelate ma lasciate nella loro interezza.

Cucina 125-Arrosto con ripieno di castagne 2016A  fine cottura del vostro rotolo di vitello in una padella sciogliete il burro, aggiungete lo zucchero di canna, la cannella amalgamate bene ed aggiungete le castagne intere rimaste facendole caramellare.

Togli dal forno e fai riposare per 5 minuti. Elimina lo spago da cucina, taglia la carne a fette di circa 1 centimetro di spessore, irrorale con il sugo di cottura. Ora puoi procedere ad impiattare unendo una due fette con le patate e le castagne.

Buon appetito!!!

Print Friendly, PDF & Email