Zuppa di ceci

I legumi sono il cosi detto pane dei poveri… sono dei fantastici alimenti, ricchi di proteine e tutte sostanze nutritive benevole per il nostro organismo, unite poi al broccolo rapa faranno un piatto delizioso!

Vediamo cosa ci occorre per preparare la Zuppa di ceci!

Ingredienti per due persone:

200 g di ceci

300 g di cime di rapa

60 g di pelati di pomodoro

1 spicchio di aglio

1/2 cipolla olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

a piacere pane secco

Procedimento:

Per preparare la Zuppa di ceci iniziamo proprio dai protagonisti del piatto, ovvero i ceci. Se abbiamo tempo prendiamo i ceci secchi, li lasciamo in ammollo in acqua tutta una notte quindi li lessiamo fino a che non saranno teneri. In alternativa si potranno usare i ceci già pronti in barattolo (ma non avranno lo stesso gusto).

In una padella antiaderente soffriggiamo in un filo di olio l’aglio e la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo il pomodoro, sale e pepe e  lasciamo cuocere per circa 15 minuti.  Aggiungiamo i ceci e le cime di rapa lavate e ridotte a pezzettini,  se necessario aggiungiamo un pò di acqua e lasciamo stufare per altri 5 minuti.

A cottura ultimata lasciamo riposare per qualche minuto e serviamo a piacere con dei crostini saltati in padella con olio e aglio! Ecco a voi la Zuppa di ceci !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.