Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli

Le Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli sono un secondo piatto super veloce e davvero goloso. Questo piatto ha due cose che lo rendono davvero speciale, in primis la velocità infatti in 15 minuti è pronto. Secundis la bontà di due specie di funghi particolarmente apprezzate e ricercate (ma che è possibile anche acquistare al supermercato a tempo giusto) ovvero i galletti (Cantarellus cibarius) e i cardoncelli (Pleurotus eryngii). Una vera delizia che si prepara in poco tempo. Piatto perfetto per le giornate autunnali. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli.

Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelliUova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli

Ingredienti per 4 persone:

4 uova grandi a temperatura ambiente

100 g di Galletti

100 g di Cardoncelli

50 g di parmigiano grattugiato

20 g di burro

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli dai funghi. Lavate accuratamente i funghi (Si! I funghi si lavano). Togliete la terra in eccesso ed asciugateli con carta assorbente. Tagliate i funghi a pezzettini piccoli e inseriteli dentro una pentola antiaderente dove avrete fatto soffriggere lo spicchio di agli con dell’olio evo. Lasciate cuocere i funghi per circa 15 – 20 minuti, aggiustate di sale e pepe poi toglieteli dalla padella e metteteli dentro una ciotola. Tenete i funghi in caldo.

A questo punto rompete le uova dentro una ciotola, unite una presa di sale e il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto fino a creare un composto omogeneo. Nella stessa padella nella quale avete cotto i funghi, inserite un filo di olio ed il burro, lasciate scaldare fino a che il burro non sia sciolto quindi aggiungete le uova e portate a cottura girando in continuazione. Non deve venire una frittata quindi mescolate spesso. Una volta cotte le uova, unite anche i funghi e mescolate. Spolverizzate di prezzemolo fresco tritato e servite le Uova strapazzate con funghi galletti e cardoncelli ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.