Tramezzini di patate con speck e provola

Tramezzini di patate con speck e provola…

I Tramezzini di patate con speck e provola, costituiscono una pietanza davvero particolare, li possiamo considerare un’alternativa al primo piatto,  ma anche al secondo, e se fatti piccolini possono essere anche antipasti o finger food. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Tramezzini di patate con speck e provola.

Ingredienti per 6 tramezzini di 15 cm l’uno:

1 kg di patate a pasta gialla

1 uovo

pepe macinato q.b.

sale q.b.

1 cucchiaio di senape dolce

100 g d farina 00

per la farcia:

speck in fette q.b.

provola q.b.

per la panatura:

2 uovo

pan grattato

farina di mais

olio di mais per friggere

Procedimento:

La preparazione dei Tramezzini di patate con speck e provola prevedono diversi passaggi nel tempo. Per prima cosa lavate le patate per bene ed eliminate, se al caso, la terra in eccesso, quindi lessatele in acqua fino quando saranno morbide per essere schiacciate. Lasciatele intiepidire ma non raffreddare completamente altrimenti non si schiacceranno bene e rimarranno grumose. Pelate quindi le patate e con uno schiacciapatate passatele tutte. Lasciatele raffreddare completamente.

Quando le vostre patate schiacciate saranno fredde, impastatele con la farina, l’uovo, il sale, il pepe, la mostarda dolce e lavoratele per bene creando un composto omogeneo. 

Su un tagliere stendete la pasta di patate aiutandovi con carta forno e mattarello se necessario dello spessore di circa 1/2 cm. creando due lastra di patate. Lasciatele raffreddare per 2 ore in frigorifero in modo da poterle poi maneggiare meglio.

Passato il tempo, farcite lo strato di patate che sarà destinato ad essere lo strato sottostante, con lo speck e la provola. Coprite quindi con l’altra parte di impasto e con un tarocco, tagliateli a forma di quadrati, successivamente il triangolo a metà per creare il tramezzino con speck e provola.

Mettete il tutto in congelatore per almeno 3 ore. Passato il tempo passate i Tramezzini di patate con speck e provola nell’uovo sbattuto e poi in un mix di pangrattato e farina di mais, ancora semi congelati.

Scaldate molto bene l’olio e quando sarà ben caldo friggete i Tramezzini di patate con speck e provola qualche minuto per lato solo per dorarli.

Lasciate intiepidire e buon appetito!

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.