Tortino di salmone e asparagi al cartoccio

Il Tortino di salmone e asparagi al cartoccio è un secondo semplice e davvero sfizioso. Un secondo piatto dal sapore fresco e primaverile grazie agli ingredienti che lo compongono. Ideale per pranzi veloci o tra amici quando si ha voglia di un primo gustoso, non troppo pesante ma allo stesso ricco di gusto. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare il Tortino di salmone e asparagi al cartoccio.

Tortino di salmone e asparagi al cartoccioTortino di salmone e asparagi al cartoccio

Ingredienti per due persone:

100 g di asparagi (meglio ancora se utilizzate quelli selvatici)

200 g di salmone fresco

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Tortino di salmone e asparagi al cartoccio dal pesce.

Pulite il salmone dalle lische e dalla pelle (io ho usato dei tranci di salmone freschi acquistati in pescheria ma se a voi resta più comodo potete usare il filetto intero già deliscato). Tagliate il salmone a pezzettini di circa 1/2 cm quindi mettetelo momentaneamente da parte. Lavate gli asparagi, eliminate la pelle esterna con un pela patate quindi tagliateli a pezzettini di circa 1 cm. Potete lasciare anche qualche cm più lungo per rendere il piatto “vivace”.

In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Lasciate rosolare quest’ultimo per qualche minuti quindi aggiungete gli asparagi. Lasciate stufare per circa 5 minuti, se necessario aggiungete dell’acqua, quindi unite anche il salmone. Ultimate la cottura per altri 5-6 minuti e aggiustate di sale e pepe. Lasciate in caldo.

Prendete dei fogli di carta forno, inserite degli asparagi semicotti e il salmone a pezzettini. Mescolate il tutto al fine di creare un tortino uniforme, aggiustate di sale e pepe, quindi chiudete il foglio di carta forno e infornate per circa 15 minuti a 200°C. Quando il Tortino di salmone e asparagi al cartoccio sarà cotto sfornate e servite ai vostri commensale ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.