Torta salata con wurstel, provola e funghi

Torta salata con wurstel, provola e funghi

La Torta salata con wurstel, provola e funghi è un secondo piatto semplice e goloso. Gustosissima ricetta perfetta anche per pranzi fuori porta. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta salata con wurstel, provola e funghi.

Ingredienti:

Per la base

400 g farina 00

200 g acqua

2 g sale

4 g lievito di birra secco (o 6 g lievito di birra fresco)

30 g olio extravergine di oliva

per la farcia:

1 confezione di wurstel

300 g di funghi champignon

150 g provola affumicata

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta salata con wurstel, provola e funghi dall’impasto. In un recipiente versate l’acqua ed il lievito di birra secco. Mescolate con una forchetta per far sciogliere il lievito ed in seguito aggiungete l’olio, la farina ed il sale. Mescolate il tutto con una forchetta, quando la farina ha assorbito l’acqua trasferite l’impasto su un piano di legno e lavorate l’impasto con le mani fino a raggiungere una consistenza omogenea ed elastica. Formate una palla con l’impasto, riponetelo in un recipiente e coprite con della carta velina. Fate lievitare per almeno 3 ore.

Passato il tempo neccessario per la lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 1 centimetro.  Con un coltello date una forma rettangolare all’impasto. Con l’impasto rimanete formate delle strisce larghe circa 1 centimetro.

Sul rettangolo d’impasto formate uno strato di funghi  che avete trifolato con olio ed aglio, in precedenza, poi sui funghi adagiate delle fettine di provola affumicata. Dividete i wurstel a meta ed intrecciateli con la strisce d’impasto che avete preparato in precedenza. Ripiegate i bordi e fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 – 30 minuti.

Con dei ritagli di pasta che avete avanzato precedentemente intrecciate i wurstel nel pan brioche e quindi infornate a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Lasciate raffreddare e servite la Torta salata ai vostri commensali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.