Torta rovesciata all’ananas

La Torta rovesciata all’ananas è un dolce tipicamente estivo che si prepara davvero con pochissimi ingredienti. Il gusto dell’ananas con la morbidezza della torta creano un connubio davvero unico. Lo si prepara davvero in pochissimo tempo ed è golosissimo. Il tocco di colore delle ciliege caramellate doneranno freschezza e quel gusto in più che rende questo dolce davvero unico nel suo genere. Se preparato con anticipo assumerà ancora più gusto e farete davvero felici i vostri commensali. Vediamo allora insieme cosa ci occorre per preparare la Torta rovesciata all’ananas.

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

240 g di farina 00

125 g di yogurt al naturale (io l’ho preso amaro ma a voi la scelta)

125 g di zucchero semolato bianco

zucchero di canna q.b.

2 uova medie a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci istantaneo

50 ml di olio evo (oppure di semi ma di buona qualità)

7 fette di ananas in scatola

7 ciliegie candite

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta rovesciata all’ananas inserendo dentro una ciotola le due uova e lo zucchero. Montate il tutto con una frusta (se volete anche con quella elettrica) fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro. Aggiungete lo yogurt al naturale e l’olio evo, quindi mescolate. Quando anche questi ingredienti saranno incorporati al composto aggiungete in ultimo la farina e il lievito (meglio se setacciati). Continuate a girare con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi e ben vellutato. Una volta ottenuto mettete momentaneamente da parte.

Rivestite il fondo di una teglia a cerniera da 22 cm di carta forno, disponete su di esso dello zucchero di canna e le 7 fette di ananas sciroppato. Adagiatevi sopra il composto della torta e spalmatelo con una spatola. Infornate la Torta rovesciata all’ananas per circa 40 minuti facendo la prova dello stecchino già dopo i primi 20′ a 180°C. Regolatevi in base al vostro forno.

Quando la Torta rovesciata all’ananas sarà cotta sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Aprite la cerniera e con un piatto rovesciatela sotto sopra. Adagiate all’interno delle fette di ananas le ciliegie candite e servitela ai vostri commensali.

Torta rovesciata all’ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.