Torta paradiso farcita

La Torta paradiso è un dolce semplice e sempre gradito. Ottimo per la colazione magari delle festività o per la merenda del pomeriggio per adulti e piccini. I suoi ingredienti semplici e delicati faranno si che ad ogni morso avrete un esplosione di gusto “paradisiaco”. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta paradiso farcita.

Torta paradiso farcita

Ingredienti per una torta di circa 24 cm:

4 uova a temperatura ambiente

100 g di zucchero semolato bianco

100 g di farina 00

50 gr di amido di mais

80 g di burro fuso a bagnomaria ed intiepidito

1/2 cucchiaini di lievito

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

marmellata di albicocche q.b.

200 ml di panna da montare

zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta paradiso farcita dalla base. In una terrina separate gli albumi dai tuorli delle uova. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettete da parte momentaneamente. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete ad esso la vanillina, l’amido di mais, il lievito e la farina setacciati. Amalgamante il tutto senza creare grumi, quindi aggiungete il burro fuso intiepidito e il bianco d’uovo montato a neve un po per volta continuando a mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta pronto la base per la Torta paradiso inseritelo dentro una tortiera quadrata o rettangolare imburrata ed infarinata. Livellate il composto e infornate a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Quando la base è pronta sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Una volta fredda tagliate la torta a metà e farcite le due metà con un paio di cucchiai di marmellata di albicocche. Montate a neve la panna e inseritela nella metà inferiore. Livellate anch’essa con una spatola e coprite con l’altra metà.

Torta paradiso farcita

Lasciate riposare in frigorifero per un ora quindi decorate con lo zucchero a velo. Potete decidere di lasciare la Torta paradiso farcita  intera oppure a pezzettini classici delle merende come ho fatto io. Servite la Torta paradiso farcita  ai vostri commensali.

Torta paradiso farcita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.