Torta morbida ricotta e cioccolato

La Torta morbida ricotta e cioccolato è un dolce morbidissimo e davvero goloso, il profumo di torta che ricorda l’infanzia e i momenti spensierati della merenda. Lo ammetto, indubbiamente è uno dei miei dolci preferiti per diversi motivi, in primis la facilità della sua preparazione, secundis il gusto e i ricordi dell’infanzia. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida ricotta e cioccolato.

Torta morbida ricotta e cioccolato


Torta morbida ricotta e cioccolato

Ingredienti per una torta da 30 cm circa di diametro:

200 g di ricotta di mucca del banco salumeria ben sgocciolata dal siero

200 g di farina 00

100 g di cioccolato fondente di ottima qualità (o gocce di cioccolato)

120 g di zucchero semolato bianco

80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

3 uova medie

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

1 presa di sale fino

1 pizzico di cannella (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida ricotta e cioccolato inserendo dentro una ciotola capiente il burro morbido e lo zucchero. Con uno sbattitore lavoratelo fino a creare una crema omogenea e morbida. A questo punto unite le uova, incorporatele al composto di burro e zucchero quindi unite anche la ricotta ben sgocciolata, la farina setacciata con il lievito, la vanillina, la cannella e la presa di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.

Tritate il cioccolato fondente a pezzettini piccolissimi, circa 1/2 cm o anche meno. Aggiungete il cioccolato tritato al composto e amalgamate il tutto.

Imburrate ed infarinate una teglia di circa 30 cm di diametro, riversate il composto della Torta morbida ricotta e cioccolato al suo interno e con una spatolina livellate la superficie in modo da avere un lo stesso spessore.

Infornate la Torta morbida ricotta e cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 35 – 40 minuti, ma molto dipende dalla potenza del vostro forno, quindi già dopo 20 minuti di cottura fate la prova dello stecchino. Una volta cotta sfornate e lasciate completamente raffreddare. Togliete la Torta morbida ricotta e cioccolato dalla teglia e servitela a quadrotti ai vostri commensali.

Torta morbida ricotta e cioccolatoTorta morbida ricotta e cioccolato

 

 

2 Risposte a “Torta morbida ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.