Torta morbida di castagne e cioccolato

La Torta morbida di castagne e cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto per il periodo autunnale. Ideale per la prima colazione o come merenda pomeridiana. Con pochi ingredienti e qualche minuto di tempo otterrete un risultato eccezionale. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Torta morbida di castagne e cioccolato.

Torta morbida di castagne e cioccolato

Ingredienti:

100 g di polpa di castagne lesse

80 g di farina di castagne

120 g di farina 00

2 uova

150 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico di sale

120 g di olio di semi

30 g di latte intero

120 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida di castagne e cioccolato dalla bollitura delle castagne. Cuocetele per circa 30 minuti, quindi privatele della buccia. Inserite il un contenitore l’olio, l’estratto di vaniglia, il latte e la polpa di castagne intiepidita. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottener una crema omogenea. In un recipiente a parte montate le uova insieme allo zucchero ed un pizzico di sale. Quando saranno ben montate aggiungete la crema di castagne che avete ottenuto in precedenza ed incorporatela con una spatola.  Unite all’impasto anche le farine setacciate con il lievito ed incorporatele facendo dei movimenti delicata dal basso verso l’alto.

In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate il tutto delicatamente. Trasferite l’impasto in una tortiera (24 cm) rivestita di carta forno, livellate la superficie con la spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. A cottura terminata sfornate, trasferite la torta su una grata e fate raffreddare completamente. Servite la Torta morbida di castagne e cioccolato ai vostri commensali.

Potete ottenere un’altra variante della torta sostituendo le gocce di cioccolato con fichi secchi ed uvetta lasciati ammorbidire in mezzo bicchiere di rum. In alternativa potete creare una torta di mele e castagne aggiungendo degli spicchi di mela una volta che avrete versato l’impasto nella tortiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.