Torta morbida alle fragole, ricetta semplice

Torta morbida alle fragole, ricetta semplice
torta-fragole-2

La Torta morbida alle fragole è una ricetta semplice, per un dolce sofficissimo e goloso. Con le prime fragole di stagione, si crea un dolce davvero facile e buonissimo. A colazione o a merenda vi coccolerà alla grande! Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida alle fragole.

Ingredienti per una torta da 24 cm:

120 g di farina 00

60 g di fecola di patate

100 g di zucchero granulato

3 uova

70 ml di olio di girasole

1/2 bustina di lievito per dolci istantaneo

1 bustina di vanillina

100 g di fragole

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida alle fragole, ricetta semplice inserendo dentro una ciotola le uova e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche l’olio e la vanillina. Mescolate il tutto, quindi aggiungete la farina, la fecola ed il lievito. Incorporato il tutto al composto liquido fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, privo di grumi.

Imburrate ed infarinate una pirofila da forno, inseritevi il composto della Torta morbida alle fragole, e livellate con una spatola o cucchiaio.

Lavate le fragola, eliminate il ciuffetto di foglie e asciugatele per bene. Tagliate in 4 pezzi le fragole ed inseritele sulla superficie della torta.

Infornate la Torta morbida alle fragole in forno già caldo a 180 °C per circa 30 – 35 minuti. Quando la Torta morbida alle fragole sarà cotta, lasciatela raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Potete personalizzarla anche con altra frutta, come ad esempio le ciliege, pesche oppure inserire nell’impasto dello yogurt al posto dell’olio o del latte. Se gradite potete anche accompagnare la torta morbida alle fragole con qualche pallina di gelato alla vaniglia, fiordilatte, limone o per i più golosi al cioccolato, zabaione o alla nutella. Insomma spazio alla fantasia!

 

 

20 Risposte a “Torta morbida alle fragole, ricetta semplice”

    1. COME HO GIA DETTO A MOLTI, NEI COMMENTI SOTTO IL VIDEO, SULLA FAN PAGE, NEL VIDEO PER PREPARAZIONI LUNGHE COME QUESTA ALCUNI INGREDIENTI NON VENGONO MENZIONATI, MA LA RICETTA DA SEGUIRE è QUELLA SCRITTA. TUTTAVIA ANCHE SE NON SI METTE LA FECOLA, NON SUCCEDE NULLA. ECCO PERCHE NON L’HO MESSA NEL VIDEO.

  1. A me è venuta buona anche senza la fecola ma le fragole sono rimaste tutte sul fondo ed erano troppo cotte, dove ho sbagliato secondo voi?

  2. Con quale altro frutto posso sostituire le fragole (anche se mi piacciono moltissimo, ma mio figlio è allergico alle fragole) ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.