Torta morbida alla crema di limone

Uno dei miei dolci preferiti è indubbiamente la Torta morbida alla crema di limone. Semplice nella preparazione, pochi passagi ed ingredineti faranno si che riuscirete a preparare un dolce gustoso e davvero originale. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida alla crema di limone.

Torta morbida alla crema di limone

Ingredienti per una torta di 22 cm circa:

200 g di farina 00

100 g di burro

1 uovo

100 g di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

per la crema al limone

buccia e succo di un limone non trattato

30 g di burro

2 uova

250 ml di latte

25 g di amido di mais

50 g di zucchero semolato

Procedimento:

Per preparare la Torta morbida alla crema di limone dovete iniziare dalla crema che al momento della cottura dovrà essere fredda. Lavate accuratamente il limone, ricavate la buccia più esterna e spremetelo per ottenere il succo.

In un pentolino inserite il latte con la buccia di limone ed il burro. Lasciate intiepidire fino a sfiorare il bollore, quindi spegnete e mantenete in caldo. Nel frattempo sbattete le uova dentro una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e l’amido (non abbiate paura se si formano dei grumi poi con il latte andranno via). Versate il composto di uova nel tegame con il latte caldo e mescolate il tutto fino a che non si addensa. Eliminate le bucce di limone. Se necessario riportare la crema al limone sul fornello per qualche minuti a fuoco basso fino a che non si addensa. Una volta pronta potete riversare la crema dentro una ciotola e lasciatela completamente raffreddare (Se vedete che ci sono dei grumi potete frullare la crema con un frullatore ad immersione per eliminarli e renderla più vellutata).

Preparate la frolla unendo la farina con lo zucchero, il lievito, la presa di sale ed il burro. Mescolate il tutto fino a che non otterrete un composto sabbioso, quindi unite l’uovo e create un panetto lavorabile a mano. Nella stagione calda è meglio far riposare la pasta frolla almeno 30 – 40 minuti in frigorifero.

Dividete in due metà la frolla, stendete una metà su carta forno con un mattarello dello spessore di circa ½ cm e inseritela dentro una teglia imburrata ed infarinata. Bucatela leggermente con una forchetta quindi inserite la crema al limone. Livellate il tutto e adagiatevi sopra l’altro strato di frolla steso allo stesso modo. Unite i bordi ed infornate a 180°C per circa 25 – 30 minuti.

Una volta pronta la Torta morbida alla crema di limone sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Servite la Torta morbida alla crema di limone con una spolverizzata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.