Torta limone e basilico

Torta limone e basilico…In piena estate cucinare delle torte può essere un problema soprattutto se le si farcisce con creme di pasticceria fresca. La torta che vi sto per presentare, elimina molti problemi legati ai rischi del caldo, poiche in essa si cuoce tutto. La torta basilico e limone, utilizza due ingredienti cardini dell’estate pieni di gusto e profumo!

Vediamo cosa ci occorre per preparare la torta limone e basilico.

Ingredienti:

Per l’impasto:

225 g farina 00

25 g zucchero semolato

50 g zucchero a velo vanigliato

1 fialetta di aroma di limone

1 uovo a temperatura ambiente

125 g burro freddo di frigorifero

mezza busta di lievito per dolci.

 per la farcia:

2 cucchiai confettura di albicocche o ciliege

150 g burro a temperatura ambiente

150 g zucchero semolato

2 cucchiaini di foglie di basilico tritate

2 limoni

2 uova

150 g farina 00

Procedimento:

Iniziamo a preparare la base unendo la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo, l’aroma di limone e il burro freddo a dadini. Misceliamo tutto per bene (io ho frullato tutto in un mixer). Aggiungiamo il lievito e l’uovo, quindi mescoliamo tutto per bene creando un impasto omogeneo che fare riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Passato il tempo, stendiamo con un matterello la pasta e la inseriamo in una teglia imburrata ed infarinata facendo attenzione a lasciare i bordi piuttosto alti.

Sulla base della pasta aggiungiamo la marmellata e lasciamo riposare in frigorifero fino a quando non sarà pronta la farcia.

In una terrina capiente lavoriamo il burro a temperatura ambiente rendendolo una crema, quindi aggiungiamo lo zucchero, la farina, il basilico tritato, le uova e il succo di limone. Amalgamiamo il tutto e versiamo nella teglia.

Inforniamo a 180°C per circa 45 mintuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.