Torta di rose con nutella e crema

Torta di rose con nutella e crema

La Torta di rose con nutella e crema è un dolce semplicissimo realizzato con un pan brioche bicolore, farcito con la sempre gradita nutella e delicata crema pasticcera veloce. Goloso è carino da vedere. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta di rose con nutella e crema.

Procedimento:

per il pan brioche seguite la mia ricetta QUI + 30 g di cacao amaro per la versione al cacao

100 g di nutella

per la crema pasticcera 

150 ml di latte

1 uovo

1/2 cucchiaio di amido di mais

50 g di zucchero Eridania

Zucchero a celo q.b.

latte per spennellare q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta di rose con nutella e crema dal pan brioche secondo la mia ricetta QUI. Una volta ottenuto i composti farinosi, prima di aggiungere i liquidi separate a metà la farina. Ad una delle due metà aggiungete il cacao e quindi i liquidi ripartiti a metà. Impastate il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere due impasti omogenei. Lasciateli lievitare per almeno due ore entrambi. Nel frattempo dedicatevi a preparare la crema pasticcera veloce.

In un contenitore alto e cilindrico (lo stesso che usate per il frullatore ad immersione) inserite il latte, l’uovo, lo zucchero e l’amido. Frullate con il frullatore ad immersione e riversate il composto dentro un padellino antiaderente. Mettetelo sul fuoco e lasciate addensare, quindi una volta pronta inserite la crema pasticcera dentro una ciotola e lasciatela raffreddare.

Quando il pan brioche sarà lievitato, stendetelo con il mattarello e ricavatene due rettangoli, larghi almeno 10 cm. Nel pan brioche bianco inserite la nutella, mentre in quello al cacao la crema fredda. Rotolatelo su se stesso e tagliate quindi delle “girelle” di impasto. Inseritele dentro una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare per un’altra ora.

Prima di infornare, spennellate la superficie con del latte e cuocete per 45 minuti a 180°C. Quando la Torta di rose con nutella e crema sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitela ai vostri commensali.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.