Torta cremosa al cioccolato

La Torta cremosa al cioccolato è un dolce semplicismo e davvero goloso. Dessert freddo, senza cottura che stupirà per il suo gusto. Diverso dal solito, dal gusto deciso e fresco, davvero goloso. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta cremosa al cioccolato .

Torta cremosa al cioccolato

Ingredienti per una torta da 24 cm:

230 g di biscotti secchi

700 g di cioccolato fondente

430 g di panna fresca

70 g di burro

60 g di zucchero a velo

50 g di cioccolato bianco

5 cucchiai di rum

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta cremosa al cioccolato dalla base. Inserite i biscotti secchi in una busta, frantumateli grossolanamente colpendoli con un mattarello, quindi trasferiteli in un recipiente. In un pentolino inserite 200 g di cioccolato fondente, 20 g di zucchero a velo, 150 g panna e 20 g di burro. Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare a fiamma bassa. Mentre il cioccolato si scioglie mescolate di continuo per ottenere una consistenza omogenea. Unite la ganache ai biscotti, aggiungete il rum quindi mescolate con un cucchiaio. Trasferite il composto in una tortiera (24 cm) rivestita di carta forno. Con un cucchiaio comprimete il tutto formando uno strato compatto e omogeneo su tutta la superficie.


Una volta preparata la base dedicatevi alla crema. Inserite in un pentolino 500 g di cioccolato fondente tritato. Aggiungete 280 g di panna, 40 g di zucchero a velo e 50 g di burro. Fate sciogliere a fuoco basso mescolando di continuo. Una volta ottenuto una ganache omogenea versatela sulla base della torta. Riponete la tortiera in frigo per almeno 3 ore. Quando la ganache sarà rappresa prelevate la torta dal frigo e trasferitela in un piatto da portata.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, inseritelo in un cono di carta e decorate la torta. Riponetela in frigo per altri 15 minuti a raffreddare. In mancanza del cono di carta potete decorare la torta immergendo un cucchiaino nel cioccolato bianco sciolto e con esso formate delle strisce sulla torta. Quando la Torta cremosa al cioccolato sarà completamente fredda servitela ai vostri commensali con della frutta fresca o della panna montata non dolcificata e perché no del gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.