Torta al cioccolato

La Torta al cioccolato è un dolce semplicissimo e davvero goloso. Si realizza davvero con poco ed il risultato sarà davvero stupefacente. La consistenza morbida e la golosità dei pezzetti di cioccolato rendono questo dolce ideale per l’inzuppo nel latte caldo. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al cioccolato.

Ingredienti per una torta da 24 cm:

100 g di zucchero

60 ml olio di semi

100 g yogurt magro

30 g latte

50 g amido

170 g di farina 00

150 g di cioccolato fondente al 50 % di cacao

1 pizzico di sale

180 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

10 g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

2 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al cioccolato inserendo in un pentolino il latte e metà del cioccolato tritato finemente. Fate sciogliere a fuoco basso e quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare per almeno 5 minuti. In un recipiente inserite le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta a mano o una forchetta, quindi aggiungete l’olio di semi e lo yogurt. Unite anche il cioccolato che avete sciolto in precedenza e mescolate il tutto con la frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

In un recipiente da parte unite la farina, l’amido di mais, il sale ed il lievito. Unite le polveri setacciate ai liquidi quindi lavorate l’impasto con la frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea. Unite anche l’altra metà di cioccolato tritato ed incorporate anche essa all’impasto. Lasciate qualche tocchetto di cioccolato da parte per decorare la superficie della torta. Trasferite l’impasto in una tortiera (24 cm ) rivestita di carta forno, livellate la superficie, quindi decorate con i tocchetti di cioccolato. cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare il dolce su una grata. Servite la Torta al cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.