Torta alla crema mou e cioccolato al latte

Torta alla crema mou e cioccolato al latte…

 

La Torta alla crema mou e cioccolato al latte  è un dolce semplice da realizzare e indubbiamente golosissimo! 

Ingredienti:

per la frolla al cacao

100 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

1 uovo a temperatura ambiente

30 g di cacao amaro

100 g di burro freddo

1 presa di sale

per la crema mou

250 m di panna fresca animale

150 g di zucchero

2 cucchiai di acqua

60 g di burro

per la crema al cioccolato al latte

200 g di cioccolato al latte

100 ml di panna fresca animale

Procedimento:

Iniziate a preparare la pasta frolla unendo in un mixer la farina 00, la farina di mandorle, il cacao, il burro, il sale e l’uovo. Miscelate il tutto e lavorate successivamente la frolla per la torta su una spianatoia, eventualmente usando altra farina se necessario. Quando sarà formata la frolla, mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti, perchè deve essere fredda. Passato il tempo, stendetela e inseritela in una teglia imburrata e passata con il cacao al posto della farina. Cuocete in bianco per 20 minuti a 180°C e lasciate raffreddare completamente.

Per la crema mou versate la panna in un pentolino, quindi mettetela sul fuoco e portatela quasi a sfiorare il bollore, quindi spegnete e tenete da parte. In un altro pentolino con fondo spesso inserite lo zucchero e l’acqua e portate a bollore. Lasciate bollire il caramello fino a che non avrà preso la colorazione ambrata. Togliete dal fuoco e inserite il burro. Lasciate sciogliere il burro senza girare, e mescolate solo quando il burro sarà completamente sciolto. Riportate sul fuoco e aggiungete a filo la panna calda. Se so forma un pezzo unico di caramello, non abbiate paura, man mano che cuoce con la panna si scioglierà. Fate bollire il tutto per almeno 5 – 10 minuti fino a che non si addensa. La salsa mou deve essere liquida ma non troppo, poi raffreddando si addensa. Lasciate raffreddare.

Create la ganache al cioccolato al latte con la panna in un pentolino sul fuoco e con il cioccolato al latte. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che la crema al cioccolato al latte non sarà bella lucida e non più grumosa.

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, provvedete a comporre la torta mettendo la crema mou dentro la crosta di frolla alle mandorle, e successivamente la crema al cioccolato al latte.

Lasciate in frigorifero per almeno 2 ore e quindi servite la Torta alla crema mou e cioccolato al latte, magari con un ciuffo di panna.

CONTINUATE A SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCANDO QUI.

2 Risposte a “Torta alla crema mou e cioccolato al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.