Torta al vino


Torta al vino, ricetta dolce

La Torta al vino è una ricetta dolce della mia amica Giusy, quando me l’ha fatta provare ne sono rimasto davvero colpito. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è davvero buonissima. Ideale per il periodo di Natale. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al vino. Grazie Giusy!

Ingredienti:

300 g di zucchero semolato Eridania

200 g di burro

60 g di cacao amaro

100 ml di vino rosso di buona qualità

4 uova a temperatura ambiente 

1 bustina di lievito per dolci

200 g di farina 00

per la glassa

120 ml di zucchero semolato Eridania

60 g di cacao amaro 

30 ml di vino rosso

Procedimento: 

Iniziate la preparazione della Torta al vino inserendo lo zucchero ed il burro dentro un pentolino. Fate sciogliere il burro e quando sarà sciolto aggiungete il vino ed il cacao. Mescolate per bene e lasciate sobollire per circa 5 minuti. Il composto deve essere fluido ma non liquido, deve leggermente addensarsi ma non troppo. Una volta spento, mettete da parte un bicchiere del composto appena creato e lasciate raffreddare entrambi.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, unite la farina ed il lievito. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il composto di vino alle uova e farina e mescolate bene. Disponete l’impasto per la Torta al vino dentro una teglia imburrata ed infarinata.

Una volta messo il composto nella teglia, aggiungete il bicchiere di composto al vino messo da parte prima disponendolo a cerchi sull’impasto ed infornate a 160°C per 30 minuti. Una volta cotta sfornate subito e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa unendo in una pentola antiaderente il vino, lo zucchero ed il cacao. Mescolate il tutto per bene su fuoco fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate raffreddare.

Una volta pronta la glassa, disponetela sopra la torta al vino e lasciate rapprendere per un paio di ore.

Una volta pronta servite la Torta al vino ai vostri commensali. 

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

torta-al-vino-3 monkey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.