Torta al tiramisù

Torta al tiramisù

Il Tiramisù è indubbiamente uno dei dolci più apprezzati e consumati in Italia ma azzarderei a dire anche nel mondo. Essendo facilissimo da preparare, i suoi ingredienti si prestano anche per creare altri dolci, come questa deliziosa e facile Torta al tiramisù. La ricetta prevede qualche piccolo trucchetto per evitare di mangiare le uova crude, infatti l’aggiunta di uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero permetterà di pastorizzare le uova e quindi evitare le problematiche inerenti alle uova crude. Bene, vediamo allora cosa ci occorre per preparare la Torta al tiramisù.

Ingredienti per una torta di 25 cm circa:

3 dischi di pan di Spagna, la ricetta la potete vedere QUI

4 tuorli

50 g di zucchero

250 g di mascarpone

200 g di panna montata

per lo sciroppo di zucchero 

100 g di zucchero

60 ml di acqua

per la bagna

caffè fatto con la moka q.b.

10 ml di marsala

cacao amaro q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al tiramisù dal Pan di Spagna. Potete scegliere di farlo voi secondo la mia ricetta che trovate QUI oppure potete acquistarlo già pronto nella vostra pasticceria di fiducia. Ultimamente il pan di Spagna si trova anche nei supermercati, già affettato, tuttavia se lo fate voi a casa il risultato sarà migliore. Una volta fatto il pan di spagna, lasciatelo completamente raffreddare e una volta freddo tagliatelo in 3 dischi. Mettete momentaneamente da parte e dedicatevi alla crema del tiramisù.

Separate l’albume dai tuorli e inserite quest’ultimi dentro una terrina con lo zucchero. Montate il composto con una frusta elettrica fino a quando non acquisirà una consistenza spumosa e piuttosto chiara.

Nel frattempo che montate le uova con lo zucchero mettete in un pentolino l’acqua con i 100 g di zucchero, lasciate cuocere fino al raggiungimento dei 120°C. Potete misurarlo con un termometro da cucina, oppure vi accorgete che la temperatura sarà nei pressi dei 120°C quando lo sciroppo di zucchero inizia a caramellare. Fate attenzione non dovete fare un caramello, per cui quando vedete che inizia a colorarsi è arrivato il momento di toglierlo dal fuoco.

Aggiungete lo sciroppo di zucchero pian piano al composto di uova continuando sempre a montare con la frusta elettrica. Una volta incorporato il tutto, e la crema si è intiepidita aggiungete anche il mascarpone, incorporandolo bene, e successivamente la panna montata. Quando avrete ottenuto la crema per la Torta al tiramisù mettete momentaneamente in frigo.

Prendete i dischi di pan di Spagna, bagnateli con il caffè nel quale avrete inserito anche il marsala. Regolatevi voi in base all’assorbenza della base.

Inserite sul primo disco un po di crema, spalmate per bene, aggiungete il secondo disco e cosi via fino al terzo. La Torta al tiramisù dovrà essere composta di tre strati.

In ultimo, ma è opzionale, potete fare dei ciuffetti di crema sulla superficie con una sac a poche. Spolverizzate la Torta al tiramisù con del cacao amaro e lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Servite la Torta al tiramisù con un buon caffè o un liquore non troppo dolce.

 

 

 

5 Risposte a “Torta al tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.