Torta al cioccolato e fragole

La Torta al cioccolato e fragole è un dolce molto scenografico ma davvero semplicissimo. La base morbidissima e golosa, unita con la mia ganache che trovate QUI è la freschezza leggermente acidula delle fragole creano un insieme di sapori davvero unici. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al cioccolato e fragole.

Torta al cioccolato e fragoleTorta al cioccolato e fragole

Ingredienti per una torta di 22 – 24 cm:

per la torta

150 g di cioccolato fondente

50 g di cacao amaro

180 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

4 uova medie

150 g di burro a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci istantaneo

1 pizzico di sale

Per la ganache trovi la mia ricetta QUI

fragole fresche q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al cioccolato e fragole dalla base al cacao. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini grossolani. Sciogliete il tutto e lasciate intiepidire.

Se avete una planetaria inserite il burro a temperatura ambiente dentro il cestello insieme allo zucchero, se non avete la planetaria potete unire i due ingredienti dentro una ciotola e montate il tutto con uno sbattitore elettrico. Montate il composto fino a quando non otterrete una crema bianca e vellutata. Aggiungete ora le uova, il cacao miscelato alla farina ed il lievito. Incorporate il tutto mescolando bene. A questo punto aggiungete il pizzico di sale e il cioccolato fondente sciolto e raffreddato. Unite ancora il tutto quindi versate il composto dentro una teglia a cerniera imburrata e infarinata. Cuocete la torta al cacao a 180°C per circa 20 minuti, una volta pronta sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache seguendo la mia ricetta QUI, quindi lasciatela raffreddare. Quando la torta sarà fredda toglietela dalla teglia e decoratela con la ganache al cioccolato. Decorate la Torta con cioccolato e fragole con la frutta fresca e qualche ricciolo di cioccolato. Servite la Torta con cioccolato e fragole ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.