Torta al cioccolato bianco e lamponi

Torta al cioccolato bianco e lamponi

 

La Torta al cioccolato bianco e lamponi è un soffice pan di spagna farcito con una golosa crema chantilly variegata al lampone e cioccolato bianco. Davvero un dolce goloso e di grande effetto. Vediamo cosa ci occorre per la Torta al cioccolato bianco e lamponi.

Ingredienti per una torta di 28 – 28 cm:

per il pan di spagna clicca QUI, troverai la ricetta 

per la farcia:

500 ml di latte

60 g di fecola di amido di mais

100 g di zucchero

2 tuorli a temperatura ambiente

300 g di cioccolato bianco

200 g di panna da montare

300 g di lamponi

Procedimento:

Per realizzare la Torta al cioccolato bianco e lamponi bisogna iniziare  a preparare il pan di spagna, e troverete la ricetta cliccando QUI. Quando il pan di spagna sarà pronto lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema chantilly. Preparate una crema pasticcera veloce, mettendo in un pentolino il latte, l’amido, i tuorli e lo zucchero. Con un frullatore ad immersione frullate tutto e fate addensare il tutto su fuoco basso. Quando avrete ottenuto una crema densa, versatela in un contenitore di vetro e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda, unitela con la panna montata (lasciandone da parte circa 100 g che ci servirà dopo), lamponi ben lavati e asciugati e 100 g di cioccolato bianco ridotti a pezzettini.

Aprite a metà il pan di spagna, farcite senza bagnare lo stesso con la crema di lamponi  e ricoprite con l’altra metà.

Ricoprite la torta con la panna montata avanzata e decoratela, nella superficie superiore inserite i lamponi ben lavati e asciugati, di lato appoggiate invece delle sfoglie di cioccolato bianco ottenute facendo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e steso su carta forno, dandogli la forma che volete. Quando il cioccolato bianco si sarà rappreso staccatelo dalla carta forno e adagiatelo sui lati della torta. 

 

Lasciate in frigo per almeno 1 ore e servite.

 

Continuate a seguirmi anche anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.