Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce

Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce

Il giorno del ringraziamento in America si preparano numerosissime pietanze, questa Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato è un ricetta dolce tipica di quel periodo. In Italia il burro di arachidi non è molto diffuso, forse perchè non rientra negli ingredienti o alimenti che sono conosciuti nella dieta mediterranea. Tuttavia, la Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce mi ha davvero stravolto per il suo gusto del tutto inaspettato. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce.

Ingredienti per una torta dal diametro si 24 cm:

per la frolla

200 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero semolato Eridania

1 uovo a temperatura ambiente

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per la farcia

200 g di burro di arachidi di buona qualità

100 g di zucchero semolato Eridania

100 g di arachidi 

per la crema mou clicca QUI

50 ml di panna da montare

100 g di cioccolato fondente

arachidi q.b. per la decorazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce dalla pasta frolla. Unite in un mixer la farina, il bicarbonato, lo zucchero ed il burro. Mixate il tutto e create un composto sabbioso. Aggiungete anche l’uovo e mescolate di nuovo fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto che si attacca alla lama del mixer. A questo punto versate la frolla su una spianatoia e lavorate quanto basta a mano per compattarla. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti ricoperta da velina, dopo di che stendetela con un mattarello dello spessore di circa 5 mm e inseritela in uno stampo da 24 cm antiaderente oppure imburrato e infarinato. Mettete momentaneamente da parte. 

Create la farcia mescolando il burro di arachidi con lo zucchero e le arachidi. Mescolate il tutto e versate dentro la frolla. Livellate il tutto e infornate a 180°C per circa 30 – 35 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare.

Nel frattempo create la crema mou secondo la ricetta che trovate QUI e montate la panna. Una volta fredda la crema mou unitela con la panna e decorate la Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce con una sac a poche.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fate le guarnizioni della Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce, unendo anche le arachidi.

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

7 Risposte a “Torta al burro di arachidi, mou e cioccolato, ricetta dolce”

    1. spiegati meglio, vuoi dire se la torta la puoi fare il giorno prima per il giorno dopo? In quel caso si, la devi conservare in frigo. 🙂

  1. Ciao….volevo chiederti un ultima info…..va bene se utilizzo la panna opla’ o ci vuole quella da frigo…..mi riferisco x la crema mou

  2. Ciaovolevo chiederti un ultima info, ma la panna posso usare anche la oplà o deve essere quella da frigo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.